BIM-M | Gestione Informativa delle Grandi Opere Civili

master di II livello - Università degli Studi Roma Tor Vergata

Domanda di ammissione entro il 15 marzo 2021

L'Università degli Studi Roma Tor Vergata ha attivato la seconda edizione del master di II livello BIM-M - Gestione Informativa delle Grandi Opere Civili - Building Information Modelling And Management, un percorso formativo - coordinato dalla Prof.ssa Maria Ioannilli - focalizzato sulle innovative metodologie di Building Information Modelling and Management, sulla progettazione collaborativa applicata al settore delle opere civili ed, in particolare, alle infrastrutture a rete.

Le cognizioni teoriche e tecniche acquisite saranno sperimentate all'interno di due specifici ambiti progettuali concernenti le infrastrutture a rete, che rappresentano la frontiera di applicazione della metodologia BIM.

La didattica

La didattica del master si sviluppa attraverso lezioni in aula per un totale di 415 ore (online se richiesto dalle nuove disposizioni sanitarie) articolate in 4 moduli didattici:

  • il ciclo delle opere civili, per acquisire le competenze teoriche fondamentali e approfondire le tematiche connesse al Project Management, alla gara d'appalto ed alla gestione dei Big Data.
  • metodologie, introduzione ai concetti e alle metodologie della progettazione parametrica e collaborativa con la finalità di ricondurre tutte le fasi di progettazione tradizionale all'interno di un unico processo informativo, focalizzando l'attenzione sull'approccio al BIM e sull'integrazione e condivisione dei flussi di lavoro e di comunicazione
  • dalla proposta all'esecuzione dell'opera, lezioni applicative relative agli strumenti software impiegati sia a livello tradizionale che in ottica di approccio collaborativo, con particolare focus sui BIM USE.
  • approfondimenti tematici su specifici campi di applicazione ed in particolare nell'ambito delle infrastrutture a rete.

Durante il corso gli studenti impareranno a lavorare con diversi software, quali BIM 360, Revit, Civil 3D, Recap, Navisworks, Infraworks, Dynamo Studio, assemble e ArchGIS pro

L'inizio delle lezioni è previsto per il 26 aprile.

A chi si rivolge

Possono accedere al master studenti già in possesso di titolo di laurea magistrale in Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile, Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria dell'informazione, Ingegneria industriale, Scienze e tecnologie informatiche e Scienze economiche.

Stage

È previsto lo svolgimento di un project work o di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all'inserimento nel mondo lavorativo.  

Costi

Il costo complessivo del master (durata annuale) è di 6.500 euro da pagare in 3 rate:

  • la prima entro il 19 aprile 2021
  • la seconda entro il 19 luglio
  • la terza entro il 19 ottobre

L'Università di Tor Vergata consente di svolgere il master anche in 2 o 3 anni, al costo, rispettivamente, di 7.500 euro e 8.000 euro.

Alcune Regioni bandiscono annualmente concorsi per l'assegnazione di borse di studio per l'iscrizione a Master universitari. 

BIM-M - GESTIONE INFORMATIVA DELLE GRANDI OPERE CIVILI
BUILDING INFORMATION MODELLING AND MANAGEMENT
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
aprile 2021 - marzo 2022

+info: web.uniroma2.it

pubblicato il: