Titoli edilizi: silenzio assenso e responsabilità del professionista

corso online organizzato da OAR | 12 CFP

giovedì 13, 20, 27 maggio 2021 | ore 14.30-18.30

L'Ordine degli Architetti di Roma organizza un corso formativo di 12 ore - suddiviso in 3 appuntamenti - per approfondire le procedure del silenzio-assenso e del silenzio/diniego nelle procedure edilizie.

Il corso aiuterà a capire tutte le responsabilità (civili, penali, amministrative e deontologiche). a carico del professionista per ogni titolo edilizio.

Con la partecipazione di avvocati, tecnici e magistrati, saranno illustrate le forme di tutela per i tecnici e per i committenti e le conseguenze a cui si rischia di andare incontro se non si svolge il proprio lavoro in maniera attenta e corretta.

Quota di partecipazione: 140 euro + IVA.

Programma

giovedì 13 maggio 2021

  • ore 14.30 - 16.30 
    Roberto Caporossi (ingegnere Roma Capitale) spiegherà le tipologie di "silenzio assenso" e "silenzio diniego" in edilizia e l'annullamento entro i 18 mesi e oltre i 18 mesi, di SCIA e permesso di costruire.
  • ore 16.30 - 18.30
    Carlo Pagliai (ingegnere libero professionista) affronterà le procedure edilizie per le quali è previsto il Silenzio assenso e la tempistica per la formazione del silenzio assenso per i diversi titoli. Saranno inoltre presentati alcuni esempi di procedure edilizie connesse al silenzio della Pubblica Amministrazione, la responsabilità del professionista per ogni titolo abilitativo, dalla S.C.I.A. al condono edilizio e alle autorizzazioni paesaggistiche. 

giovedì 20 maggio 2021

  • ore 14.30 - 16.30
    Livio Lavitola (avvocato Consulente OAR) parlerà dal punto di vista legale di responsabilità amministrativa solidale del tecnico in materia edilizia e mostrerà ipotesi di schemi contrattuali per disciplinare i rapporti con i committenti nelle diverse fasi di progettazione, direzione lavori e collaudo finale. 
  • ore 16.30 - 18.30
    Sergio Siracusa (avvocato, Avvocatura Capitolina) affronterà il tema della responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, e della figura del tecnico nell'espletamento dell'attività professionale in campo edilizio, con particolare riferimento alle funzioni di progettista, direttore dei lavori e collaudatore. 

giovedì 27 maggio 2021

  • ore 14.30 - 16.30
    Mauro Gioventù (avvocato penalista) approfondirà le ipotesi di responsabilità penale del tecnico nell'ambito dei reati edilizi in senso stretto e dei reati in materia paesaggistica e di tutela del patrimonio storico culturale. 
  • ore 16.30 - 18.30 
    Leonardo Scarcella (architetto, Consiglio di Disciplina di Roma) approfondirà il Codice Deontologico e i principi e doveri generali del professionista nel rispetto delle Norme, nei rapporti con il cliente e con le Amministrazioni pubbliche, nell'esercizio professionale, nei provvedimenti disciplinari e nelle sanzioni. 

Programma completo

IL SILENZIO/ASSENSO
E LE RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA NEI TITOLI EDILIZI
Corso online attraverso la piattaforma GoToWebinar
giovedì 13, 20, 27 maggio 2021
ore 14.30-18.30

La partecipazione al corso riconosce 12 CFP
Codice ARRM2375

+infoformazione.architettiroma.it

pubblicato il: