Monesiglio, una veste visiva per la biblioteca civica

call for workshop by Banca del Fare | 3 CFP

Monesiglio (CN), 22 - 31 agosto 2021

Dopo la Station to Station per realizzare installazioni per le piazze di Monesiglio, Banca del Fare lancia una seconda Call per selezionare i 10 partecipanti del workshop Veste. Dress Place Week si terrà nel borgo piemontese dal 22 al 31 agosto 2021.

Il tema del workshop è quello della Brand Identity (dal naming, al logo, all'identità visiva complessiva) per la nascente Biblioteca Civica di Monesiglio, uno spazio duttile e fortemente caratterizzato da una storia coinvolgente. Attraverso un grande lavoro di ricerca iniziale sul territorio, i 10 studenti e giovani creativi selezionati saranno gradualmente portati all'identificazione degli elementi principali che andranno a comporre il cartamodello visivo con un approccio completamente differente dai soliti processi canonici, finalizzato a cucire un abito identitario legato al territorio e alle sue dinamiche.

Nei 7 giorni di lavoro e visite sul campo ai siti di progetto pertinenti e 2 giorni di scoperta del territorio della Valle Bormida attraverso attività escursionistiche e di visita, il workshop si comporrà di 2 laboratori, svolti parallelamente dai 10 partecipanti.

  • Il primo, tenuto da Ilaria Bossa, Art Director e Founder di MONO, studio creativo che opera nei campi della progettazione grafica, logo design e identità, si concentrerà sul progetto della Veste visiva.
  • Il secondo, tenuto dalla coppia di serigrafi e illustratori Eugenio Nittolo e André Tognon, avrà il fine di fissare con la tecnica della serigrafia su tessuto e carta, la Veste sul supporto fisico.

Chi può partecipare

Per partecipare alla selezione è necessario frequentare o aver frequentato un corso di Laurea in Architettura, Design, Comunicazione Visiva e Accademie artistiche o un'organizzazione equivalente o un'istituzione accademica il cui lavoro è legato alla mondo della grafica/design/architettura.

Sono ammessi anche candidati provenienti dall'estero.  La lingua ufficiale delle attività sarà l'Italiano.

Iscrizione e costi

Per candidarsi inviare una mail a opencallbdf@gmail.com entro il 1 luglio 2021 contenente:

  • breve CV con lavori rilevanti (pubblicazioni, progetti, ecc.)
  • breve lettera motivazione che racconti le aspettative e le competenze utili alla missione del Workshop

Il costo di partecipazione è di 50 euro (contributo di iscrizione e spese assicurative). Sono inclusi nel contributo il vitto e l'alloggio, oltre alle escursioni e alle visite.

Non è previsto un rimborso per le spese di viaggio per raggiungere la sede del Workshop.

Veste. Dress Place Week | Regolamento 

maggiori informazioni: parcoculturalealtalanga.org

pubblicato il: