Schools to be lived, 8 giorni per progettare la scuola del futuro

Summer School Uniss per architetti e studenti [in presenza e a distanza] | 20 CFP

Alghero, 29 agosto - 5 settembre 2021 | Iscrizioni early entro il 15 luglio

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari organizza la V edizione della Scientific Summer School ILS "Innovative Learning Spaces", ospitata negli spazi del Complesso di Santa Chiara ad Alghero.

Una 8 giorni in presenza e online che punta a sviluppare riflessioni sul progetto della scuola del futuro, con l'intento di annullare la distanza tra la dimensione dello spazio scolastico e quella del mondo reale, della quotidianità, dello scambio rapido delle informazioni, delle nuove tecnologie, dei social media, degli ambienti virtuali, della progettazione BIM e della sostenibilità energetica.

Finalità

Nel corso del workshop studenti, esperti, addetti ai lavori del mondo delle imprese collaboreranno nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, secondo i principi di interdisciplinarietà e trasversalità.

L'obiettivo è fornire ai progettisti competenze specifiche per la realizzazione dei nuovi spazi scolastici o per l'adeguamento degli edifici esistenti. Intervenire sul progetto dello spazio scolastico significa infatti ripensare il ruolo che lo spazio stesso ricopre nella dinamica dei processi di apprendimento. L'idea comune è ormai quella che la scuola debba configurarsi come un sistema ampio e diversificato di funzioni culturali, sociali e formative, integrato con la collettività e aperto alla socializzazione.

Per questo motivo, la "scuola da abitare" dovrebbe rispondere a questa esigenza, soprattutto nella conformazione degli spazi interni e negli allestimenti, superando la rigida e tradizionale impostazione aule-spazi di circolazione, e offrendo ambienti differenziati e multifunzionali. 

Schools to be lived | partecipazione della rete nazionale PRIN - PROSA - Prototipi di Scuole da Abitare (IUAV, UNISS, Polimi, UNIVPM, Uni Cam- pania, INDIRE):
Comitato Scientifico: Pierluigi Campana, Zoran Djukanovic, Eduard Bru,João Nunes, Gro Rødne, Valter Caldana, Maria Angélica da Silva, Andréa de Lacerda Pessôa Borde, Giovanni Mazzitelli, Francisco Mangado Beloqui, Monica Kuo, Andrea Tapia, Massimo Ferrari, Gianluigi Mondaini, Darko Radović, Davisi Boontharm, Sebàstiàn Irarrázaval, Sibo Arbeek, Ignasi Perez Arnal, Giancarlo Mazzanti, Luigi Pintacuda, Eugenio Coccia, Elena Mosa, Fabrizia Ippolito, Beate Weyland, Alberto Ferlenga, Giorgio Peghin.

Requisiti di partecipazione

La Scuola si rivolge a studenti, laureandi, laureati o professionisti che vogliano iniziare un percorso di alto valore scientifico intorno al tema del progetto degli spazi innovativi per l'apprendimento.

Sarà ammesso un massimo 30 studenti, incentivando la partecipazione locale, ma anche l'eterogeneità dei percorsi formativi e lo scambio tra studenti con differenti provenienze e background, nel campo della progettazione architettonica e urbana, del design, della pedagogia, dell'informatica, della scienza dei materiali, del controllo, recupero e produzione di energia.

Crediti formativi

La partecipazione in presenza per gli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica UNISS, ha una valenza di 3 crediti formativi universitari (ECTS).

Per i professionisti architetti è stata presentata richiesta per 20 crediti formativi professionali (CFP).

Iscrizione e costi

L'iscrizione andrà effettuata compilando il form online sulla pagina ufficiale e con il pagamento della quota di partecipazione.

Sarà possibile partecipare con la modalità in presenza e telematica.

La modalità telematica consentirà ai partecipanti di seguire "esclusivamente" le lezioni che verranno caricate sul web su apposita piattaforma. 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

STUDENTI

  • modalità in presenza:
    50 euro
    (entro il 15 luglio) | 100 euro  (entro il 19 agosto)
  • modalità telematica:
    100 euro (entro il 15 luglio) | 150 euro (entro il 19 agosto) 

PROFESSIONISTI

  • modalità in presenza 
    100 euro (entro il 15 luglio) | 150 euro (entro 19 agosto)
  • modalità telematica
    150 euro (entro il 15 luglio) | 200 euro (entro 19 agosto)

Locandina

SCHOOLS TO BE LIVED
Alghero, 29 agosto - 5 settembre 2021

+info: ils2020.wixsite.com

pubblicato il: