Progetti di città. Masterclass per Colleferro

rivolta a studenti, dottorandi, dottorati e professionisti under 35

Online e in presenza :13-25 settembre 2021 | Candidature entro il 31 agosto 2021

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione della masterclass progettuale, organizzata dal laboratorio INU Giovani e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Colleferro, per indagare il tema dei progetti urbanistici per la nuova stagione urbana della città di Colleferro.

I partecipanti, suddivisi in gruppi e guidati dai tutor, saranno invitati a strutturare idee progettuali relative a due ambiti della città, affrontando i problemi urbanistici e proponendo soluzioni volte al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

  • Il primo ambito riguarderà il centro storico, per generare proposte di rigenerazione urbana e coesione sociale
  • Il secondo ambito è relativo alle aree industriali in disuso, da affrontare dal punto di vista storico e culturale

Le attività si svolgeranno dal 13 al 25 settembre, in modalità mista: la prima fase (14-17 settembre) in remoto e la seconda (20-25 settembre) in presenza a Colleferro.

Il contesto

Colleferro è una città di fondazione del Novecento, nata come un villaggio privato a servizio della fabbrica militare, sorta durante il primo conflitto mondiale, per trasformarsi in città nel 1935.

L'intero territorio si è sviluppato, tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso, secondo il piano urbanistico progettato dall'ingegner Riccardo Morandi. Nel 2018 Colleferro è stata Città della Cultura della Regione Lazio e nello stesso anno inserita nella "Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e paesaggistici di valore storico ed artistico" della Regione Lazio.

Nel 2022 Colleferro sarà Capitale europea dello spazio. La Città Morandiana mira inoltre ad entrare nella rete delle città di fondazione al fine di ottenere il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità UNESCO..

A chi si rivolge

La masterclass si rivolge a un massimo di 40 iscritti, tra studenti delle lauree magistrali in Progettazione Urbana o ambiti inerenti, studenti del quarto e quinto anno delle lauree a ciclo unico, laureandi, dottorandi, dottorati, ricercatori e giovani professionisti under 35

Iscrizione e costi

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 agosto 2021 inviando una mail con modulo di iscrizione, documento di identità e ricevuta di pagamento all'indirizzo lab.inugiovani@gmail.com

Il costo varia a seconda della categoria di appartenenza e se iscritti a INU Giovani:

  • Studenti: 10 euro iscritti | 40 euro non iscritti
  • Dottorandi, dottorati, ricercatori e giovani professionisti: 35 euro iscritti | 80 euro non iscritti

Per quanto riguarda il vitto e l'alloggio, il Comune di Colleferro si è attivato per realizzare convenzioni e contribuire alle spese dei partecipanti.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Progetti di città. Masterclass per Colleferro è patrocinata dagli Ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre. L'iniziativa si inserisce in un percorso di rigenerazione urbana intrapreso da anni dall'amministrazione comunale che si sposa con la necessità di riutilizzare e rivitalizzare ampie aree di una città che è prosperata nel secolo scorso grazie all'industria e si trova adesso ad affrontare l'ambiziosa sfida di un rilancio imperniato su direttrici in passato poco considerate, come l'ambiente e la cultura.

Bando

PROGETTI DI CITTÀ. MASTERCLASS PER COLLEFERRO
online e in presenza a Colleferro
13-25 settembre 2021

+infoinu.it

pubblicato il:

set 13
set 25

Progetti di città. Masterclass per Colleferro rivolta a studenti, dottorandi, dottorati e professionisti under 35
Colleferro

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario