REFÀ, isole di socialità nel centro storico di Carpineto Romano

workshop di autocostruzione a cura di Archistart

Carpineto Romano, 20-26 settembre 2021

È in programma a Carpineto Romano il festival REFà, la manifestazione di Rigenerazione Urbana che, attraverso il coinvolgimento di giovani architetti, designer e progettisti internazionali punta a valorizzare il territorio attraverso processi sociali e culturali.

In questo contesto, l'associazione Archistart promuove un workshop di autocostruzione che, coinvolgendo attivamente cittadini di tutte le età, darà vita a un sistema sperimentale costituito da un modello di fruizione alternativo della città.

Il workshop punterà a riqualificare la zona del centro storico, nei suoi percorsi e slarghi, attraverso interventi di agopuntura e rammendo che coinvolgeranno, oltre alla community internazionale di Archistart, anche cittadini, artigiani e realtà associative locali.

L'obiettivo è quello di rievocare la memoria dei luoghi e, per i più giovani, di contribuire attivamente al miglioramento estetico e funzionale della propria comunità.

Le fasi: input e output

Il laboratorio prevede due fasi:

  • nella prima fase la cittadinanza sarà coinvolta, attraverso un laboratorio partecipativo, nella costruzione di una nuova identità visiva e progettazione di ogni slargo previsto dal progetto attraverso la visione di materiale grafico, la compilazione di questionari (nei quali i cittadini potranno raccontare annedoti, storie), interviste, la visione di esempi e riferimenti progettuali. 
  • nella seconda fase saranno definite le linee guida per lo svolgimento dei due laboratori successivi di autocostruzione e di comunicazione visiva. Verranno realizzate installazioni di arredo urbano con elementi flessibili e modulari che favoriscano la socialità. Questi elementi resteranno a disposizione del comune di Carpineto come patrimonio pubblico per usi collettivi. 

A chi si rivolge

Possono partecipare architetti, ingegneri, designer, interior designer, graphic designer.
L'eventuale ammissione di giovani under35 con esperienze formative differenti verrà valutata dal team Archistart in base alla lettera motivazionale.

Iscrizione e costi

Per partecipare è necessario iscriversi a archistart.net, selezionare il workshop in 'upcoming workshops', e scrivere una lettera motivazionale.

I partecipanti selezionati saranno ricontattati via mail dall'organizzazione.

Il costo di partecipazione è di 100 euro e comprende:  formazione • pernottamento • materiale per progettare/costruire • gadget (t-shirt, bag) • assicurazione • attestato di partecipazione.

Non sono compresi i pasti e le spese di trasporto.

Bando

REFÀ. ISOLE DI SOCIALITÀ
Carpineto Romano, 18-26 settembre 2021

+info: archistart.net

pubblicato il:

set 20
set 26

REFÀ, isole di socialità nel centro storico di Carpineto Romano workshop di autocostruzione a cura di Archistart
Carpineto Romano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario