Rigenerazione urbana - protezione e riqualificazione dell'ambiente costruito

master di II livello | Università degli Studi di Parma

Iscrizioni entro il 22 dicembre 2021

L'Università di Parma, in collaborazione con la Escuela Técnica Superior de Ingenieros de Caminos Canales y Puertos dell'Universidad Politécnica de Madrid (Spagna), apre le iscrizioni alla VI edizione del Master Universitario Europeo annuale di II Livello in "Rigenerazione Urbana - Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito", promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura - DIA.

Il Master intende offrire strumenti di alta formazione e assicurare ai partecipanti le conoscenze e competenze sui seguenti temi:

  • processi di riqualificazione e rigenerazione urbana nonché alle loro relazioni complesse con il corredo di pratiche finalizzate alla trasformazione dell'ambiente costruito
  • strumenti di pianificazione e di gestione del progetto urbanistico nelle sue varie componenti: forma e disegno urbano, mobilità, reti tecnologiche, sistema del verde e delle centralità, paesaggio, aspetti amministrativi, economici, sociali e ambientali;
  • redazione di progetti e piani urbanistici e territoriali, con particolare attenzione alla riqualificazione e rigenerazione dei contesti urbani e paesaggistici.

Organizzazione

La durata è annuale e l'insieme delle attività del Corso, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde a un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore (60 CFU).

Il master si svolgerà presso le sedi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura nel Campus dell'Università di Parma (Parco Area delle Scienze).

Le lezioni si terranno, di norma, il venerdì, con inizio il 29 gennaio 2022 e termine stimato a luglio 2022. In accordo con i partecipanti, le lezioni potranno essere estese al sabato mattina. 

A chi si rivolge

Il master è rivolto a laureati magistrali di architettura e ingegneria edile-architettura, architettura del paesaggio, pianificazione urbanistica territoriale e ambientale, ingegneria civile, ingegneria per l'ambiente e il territorio, e a professionisti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni che svolgano mansioni inerenti alle materie del corso.

Stage

Sono previsti stage obbligatori presso enti esterni per un minimo 200 ore e attività di project work in collaborazione con gli enti patrocinanti, di norma già in possesso della convenzione con l'Università di Parma per tali attività.
Gli enti, attualmente in possesso della convenzione con l'Università di Parma, disponibili in passato ad ospitare tirocinanti sono:

  • Regione Emilia Romagna
  • Comune di Brescia
  • Comune di Modena
  • Comune di Parma
  • Comune di Piacenza
  • Comune di Reggio Emilia
  • AS-Architecture Studio (Paris)
  • IBV-W. Hüsler AG (Zürich).

L'attività di stage sarà a tempo parziale e potrà essere praticata, indicativamente da luglio 2022 ad aprile 2023.

Quota di partecipazione

Il costo complessivo del master è di 2.216 euro da pagare in due rate.

È ammessa la presenza di uditori ai moduli o corsi singoli per un massimo di 10 unità al costo di 416,00 euro. Agli uditori sarà rilasciato dal Dipartimento proponente il Corso un attestato di partecipazione.

La richiesta di partecipazione degli eventuali uditori dovrà pervenire entro il 31 dicembre 2021 all'indirizzo di posta elettronica: dia.didattica@unipr.it.

Brochure del master

RIGENERAZIONE URBANA 2021/2022
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
nel Campus dell'Università di Parma (Parco Area delle Scienze)
gennaio - luglio 2022

+info: unipr.it | Fb | IG

pubblicato il: