Distruzione. Il ripristino della bellezza. Un workshop pratico per conoscere l'approccio metodologico del restauro

7 giorni di lavoro sul campo + 2 giorni di scoperta del territorio della Valle Bormida | 5 borse di studio

Monesiglio, 21-30 settembre 2021 | Candidature entro il 15 settembre 2021

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa, nell'ambito del progetto Banca del Fare, organizza il nuovo workshop pratico "Distruzione. Il ripristino della bellezza" per chi vuole seguire dal vivo le tappe della distruzione delle brutture presenti nel Giardino del Belvedere del Castello di Monesiglio, cornice d'eccezione sul paesaggio dell'Alta Langa.

Nei 7 giorni di laboratorio i partecipanti avranno modo di osservare le tappe salienti di questa operazione e il successivo ripristino della bellezza: dai metodi di indagine storica ed il reperimento delle fonti rispetto ai manufatti architettonici all'analisi dello stato di conservazione passando alla definizione di una strategia di intervento per poi passare l'abbattimento della superfetazione che interessa l'edificio fino al progetto di restauro materico e pittorico delle facciate interessate.

L'obiettivo del workshop è far conoscere l'approccio metodologico del restauro, attraverso studi storici, architettonici ed analisi chimico-fisiche, seguire le analisi dello stato di conservazione dei manufatti e seguire a fianco dei restauratori, accreditati alla Sovrintendenze, il rilievo del minuto dettaglio dei materiali, i saggi sulle superfici decorate e tutte le fasi di ricostruzione e ripristino di una superficie dipinta.

Agli studenti verrà inoltre richiesto di elaborare una proposta progettuale di restauro delle superfici e dell'apparato decorativo.

Tutor

Ad accompagnare il workshop saranno docenti e professionisti di fama nazionale e internazionale che da anni operano nell'ambito del restauro architettonico e nel ripristino della bellezza: 

  • architetto Federico Fontana - professionista noto per aver progettato e diretto lavori per il restauro di beni architettonici riconosciuti dalla World Heritage List UNESCO tra cui Residenze Sabaude come la Villa della Regina di Torino.
  • dott. ing. Carlo Ostorero - docente di recupero e conservazione degli edifici per il dipartimento DISEG del Politecnico di Torino e di Innovative Technologies alla Facoltà di Architettura di Parma.
  • dott. Alessandro Bazzacco - docente nell'ambito della chimica e tecnologia dei materiali, tecniche di restauro, diagnostica e fisica per i beni culturali. In ambito lavorativo segue attività di restauro operativo e di consulenza sulle tecniche e i prodotti e si occupa della formazione nell'ambito museologico e conservativo del patrimonio scientifico antico.
  • Concetta Brancato - restauratrice e fondatrice insieme a Sara Brondetta di Temporestudio, azienda da anni specializzata nella conservazione e restauro di opere d'arte.

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto agli studenti delle Facoltà di Architettura, Design, Ingegneria Edile, Accademie, ma coinvolgerà anche le persone, del territorio e non, interessate a conoscere e comprendere cosa comporta questo tipo di operazione.

Iscrizione e costi

Per candidarsi è necessario inviare una manifestazione di interessa a bancadelfare@gmail.com entro il 15 settembre.

La quota di partecipazione al workshop è di 390 euro (contributo di iscrizione, spese assicurative, vitto, alloggio, escursioni e visite).

Sono previste 5 borse di studio con copertura del 100% per gli studenti in fascia ISEE più bassa, che presentano la dichiarazione contestualmente all'iscrizione.

Non è previsto un rimborso per le spese di viaggio per raggiungere la sede del Workshop.

DISTRUZIONE.IL RIPRISTINO DELLA BELLEZZA
Monesiglio (CN), 21 - 30 settembre 2021 | iscrizioni entro il 15 settembre

Il workshop rilascerà agli studenti 3 CFU.
+info: parcoculturalealtalanga.org

pubblicato il: