Pentedattilo. l'Architettata Mano. Utopia e progetto, Acqua, Fuoco, Aria, Terra, Luce

workshop internazionale

iscrizione entro 28/07/2004

Si terrà a Pentedattilo (Melito P.Salvo, Reggio Calabria) dal 27 agosto al 5 settembre 2004 il 1° Workshop internazionale:

"Pentedattilo l’Architettata Mano Utopia e progetto, Acqua, Fuoco, Aria, Terra, Luce", promosso dalla Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, che prevede la partecipazione di architetti, critici e artisti di fama internazionale.

Potranno partecipare studenti e laureati delle facoltà di Architettura e di Ingegneria europee e dei paesi del bacino del Mediterraneo.

Sono previsti incontri e cicli di conferenze tenute dai partecipanti legate alle tematiche degli elementi e di come essi possono costituire patrimonio di rifondazione e risoluzione del complesso architettonico e naturale di Pentedattilo.

Gli iscritti al workshop, in forma individuale, potranno partecipare al Premio Utopia "Eugenio Battisti" della somma di 500 euro, messa a disposizione dalla Fondazione Eugenio Battisti.

I materiali elaborati saranno oggetto di pubblicazione.

Sono ammessi un massimo di 35 partecipanti.

Le domande di pre-iscrizione (come da fac-simile allegato) unitamente al curriculum didattico e professionale (max 2 cartelle f.to A4), dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo Pentedattiloworkshop2004@unirc.it  o via fax presso la segreteria organizzativa del workshop entro il 28 luglio.

Nel caso in cui il numero di richieste oltrepassi i posti disponibili è prevista la selezione dei partecipanti mediante valutazione del curriculum didattico e professionale

Direttore Scientifico: Marcello Sèstito, collaboratori Alberto Di Mare e Patrizia De Stefano.

Comitato Scientifico: Gianni Accasto, Alessandro Anselmi, Giuseppa Saccaro del Buffa Battisti, Francesco Maria Battisti, Rossana Buono, Marco Dezzi Bardeschi, Marcello Fabbri, Ugo La Pietra, Renato Nicolini, Antonio Quistelli, Mimmo Rotella, Kim Weltman.

Riviste di sostegno: Controspazio, D'Ars, SpazioArchitettura, AISU rivista internazionale di Utopie.

La sede del Workshop è l'abitato storico di Pentedattilo (Melito P.Salvo, RC).

Lingua ufficiale: italiano

Segreteria organizzativa: arch. Patrizia De Stefano.
349504989 Fax 096523968 Pentedattiloworkshop2004@unirc.it

Il programma generale è disponibile all'indirizzo www.unirc.it/news/documenti/040706pentedattilo.pdf

pubblicato il: