Master ReUHREF 2022. Recupero del patrimonio urbano storico e finanza immobiliare

master di II livello | Università degli Studi Roma Tre

Domande di ammissione entro il 24 gennaio 2022

L'Università degli Studi Roma Tre ha aperto le iscrizioni alla nuova edizione del Master ReUHREF - Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance, organizzato in collaborazione con le università di Tor Vergata e Cagliari, per offrire competenze interdisciplinari nell'ambito della costruzione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

Obiettivo primario è quello di fornire gli strumenti utili alla realizzazione, finanziamento e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori.

Il Master si articola in tre fasi coordinate: didattica frontale, workshop progettuali e stage:

  • la didattica frontale si terrà nel primo semestre, sia in presenza che online, con lezioni e conferenze tenute da esperti italiani e stranieri che spazieranno dall'economia urbana e regionale, al GIS, al BIM, fino al management immobiliare.
  • nel secondo semestre si svolgeranno i due workshop progettuali intensivi finalizzati a sperimentare le conoscenze acquisite nei corsi e ad applicarle a un caso concreto. I workshop saranno realizzati in cooperazione con istituzioni pubbliche e operatori privati del settore del Real Estate.
  • a chiudere il percorso formativo, un periodo di internship che potrà avere durata fino a tre mesi presso aziende e pubbliche amministrazioni attive nei progetti di recupero del patrimonio storico urbano.

Il Master ReUHREF è un master annuale (60ects) frutto della cooperazione dell'Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Architettura), dall'Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Management e Diritto) e dalla Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura). È gemellato con il Master ACT - Valorizzazione e gestione dei Centri Storici Minori, del Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura, diretto da Alessandra Battisti, con cui condivide conferenze e workshop progettuali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

I partecipanti troveranno i principali sbocchi professionali presso le istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), le organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e gli operatori pubblici e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Colliers, Re-Anima, EMF-ECBC, ecc.) del settore immobiliare attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano e architettonico storico.

Requisiti di iscrizione

Possono partecipare studenti in possesso di laurea magistrale o specialistica in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e urbanistica.

Tassa di iscrizione

Il costo complessivo del master è di 4.500 euro, da pagare in due rate:

  • la prima di 2.250,00, entro il 31 gennaio 2022
  • la seconda di pari importo entro il 30 giugno 2022

È possibile iscriversi ai singoli corsi in qualità di uditori.

È prevista una borsa di studio (con esonero parziale al 50%) per attività di tutoraggio in aula. Tale borsa di studio non è cumulabile con altre finanziate da enti esterni.

Master ReUHREF 
RECOVERY OF URBAN HERITAGE AND REAL ESTATE FINANCE

master di secondo livello

Sede | Dipartimento di Architettura via Madonna dei Monti 40
Periodo | febbraio 2022 - dicembre 2022

Domande di ammissione entro il 24 gennaio 2022
+info: reuhref.com

pubblicato il: