Master Museo Italia. Allestimento e museografia - seconda edizione

master di II livello online | Università degli Studi di Firenze

Domanda di ammissione entro il 18 gennaio 2022

L'Università degli Studi di Firenze, insieme al DIDA Dipartimento di Architettura, apre le iscrizioni alla seconda edizione del Master Museo Italia, corso di alta formazione diretto dal Prof. Arch. Paolo Zermani.

Il master si pone l'obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell'allestimento e della museografia, capaci di operare nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.

Nell'arco dei 12 mesi di didattica online i partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee, sviluppando un approccio multidisciplinare sul tema della fruizione e conservazione dei beni culturali.

Offerta formativa

Il periodo formativo si suddivide in moduli didattici, affrontando la disciplina a 360 gradi, dai fondamenti compositivi all'uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione fino all'accessibilità e alla sicurezza, teoria della percezione a quelli legati all'accessibilità e alla sicurezza.

Il corso è articolato in quattro grandi aree tematiche:

  • PROGETTAZIONE DEL MUSEO
    il progetto del museo negli aspetti che riguardano il rapporto con il luogo, con la storia e lo spazio interno, fino a scendere nel dettaglio dell'allestimento, dell'utilizzo della luce naturale e dei materiali
  • ALLESTIMENTI TEMPORANEI
    il progetto di una mostra, dalla curatela all'allestimento
  • ARCHITETTURA E MEMORIA
    esporre il patrimonio culturale immateriale come la memoria e il paesaggio
  • STRATEGIE
    marketing, comunicazione e accessibilità

La didattica sarà suddivisa in:

  • lezioni frontali
  • seminari e conferenze
  • eventuali visite guidate (compatibilmente con la situazione sanitaria)
  • tirocinio formativo/ attività pratica presso aziende, enti o studi di progettazione
  • laboratorio di progettazione ed elaborazione di un progetto finale

Le lezioni, il cui inizio è previsto per l'11 marzo 2022, si svolgeranno interamente a distanza il venerdì e il sabato di ogni settimana del calendario didattico.

Iscrizione e costi

L'accesso al master non è vincolato al superamento di una prova, ma prevede una selezione basata sulla valutazione del Curriculum Vitae da allegare alla domanda di ammissione.

Può presentare domanda di ammissione chi è in possesso di una laurea magistrale in Architettura del Paesaggio, Architettura, Ingegneria Edile - Architettura, Ingegneria Civile e Design.

Per iscriversi compilare il modulo online presente sul sito dell'Università di Firenze.

Il costo complessivo è di 3.500 euro. Sono previste borse di studio.

Il master verrà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
Le domande di ammissione andranno presentate entro il 18 gennaio 2022.

CONFERENZE

L'offerta formativa è arricchita da una serie di conferenze, che vedrà tra i protagonisti João Luis Carrilho Da Graça, David Chipperfield, Francesco Dal Co, Aimaro Isola, Mario Nanni, Elisa Valero Ramos, Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni.

MASTER MUSEO ITALIA
marzo 2022 - febbraio 2023

+info: mastermuseoitalia.it

pubblicato il: