Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali

master di II livello | Università degli Studi di Napoli Federico II

Iscrizioni entro il 31 marzo 2022

Ancora tre settimane per iscriversi al master di II livello Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali, promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per formare professionisti capaci di integrare le discipline tecniche della pianificazione e della progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali, degli aspetti gestionali, giuridici e normativi, delle regole organizzative di funzionamento dei porti e delle aree portuali.

Il progetto didattico, della durata di un anno, fa riferimento a tre elementi fondamentali e caratterizzanti:

  • area portuale, intesa come parte della città, ed indagata secondo una logica che supera l'approccio settoriale, in una prospettiva sistemica
  • progettazione e pianificazione, concepite come attività fondate sull'integrazione creativa del rapporto tra il progetto ed il piano, dedotta a partire da approcci valutativi finanziari, economici, e multi-dimensionali
  • sostenibilità, considerata come obiettivo del processo di progettazione e pianificazione, volta a migliorare l'efficienza economico/gestionale, la tutela ambientale, la qualità nel rapporto natura/artificio, gli impatti sull'occupazione.

È prevista una prova intermedia che accerterà l'acquisizione delle conoscenze trasmesse nei moduli didattici e valuterà il livello complessivo di apprendimento.

Al termine del percorso gli iscritti dovranno sostenere una prova finale, che consiste nell'elaborazione di un elaborato progettuale in cui sia chiaro il contributo delle diverse discipline studiate. La tesi dovrà avere carattere sperimentale e sarà valutata da un'apposita commissione.

A chi si rivolge

Il master - che sarà attivato con un minimo di 5 iscritti - è rivolto ai laureati in architettura, ingegneria edile, ingegneria civile, ingegneria dei sistemi edilizi e pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

Quota di iscrizione

Il costo del master è di 1.016 euro, da pagare in due rate:

  • prima rata: 516 euro + 160 euro per la tassa regionale per il diritto allo studio universitario all'atto della presentazione della domanda di iscrizione
  • seconda rata: 500 euro da pagare entro il 30 settembre 2022

PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE SOSTENIBILE
DELLE AREE PORTUALI

aprile 2022 - marzo 2023

+info: masterdiarc.it

pubblicato il: