Pianificazione strategica per la valorizzazione e lo sviluppo socio-economico dell'Appennino Reggiano

corso di formazione gratuito

iscrizione entro 25/10/2004

OIKOS Centro studi dell’abitare in collaborazione con il CESVIP organizza il corso di formazione superiore post-laurea gratuito per giovani laureati disoccupati.

Reggio Emilia, novembre 2004 - marzo 2005  

Finalità:
Formare esperti in grado di applicare gli strumenti e le modalità della pianificazione strategica nell’ottica della valorizzazione del patrimonio ambientale-paesaggistico e di quello storico e culturale, della salvaguardia dell’identità culturale e sociale con la prospettiva del rilancio socio-economico delle zone montane.

Durata: 400 ore (di cui 180 di aula - teoria, pratica, casi di studio e visite guidate -, 20 di Formazione a Distanza e 200 di stage). È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle ore totali. Gli allievi che avranno superato il 30% delle assenze non potranno accedere agli esami finali.

Destinatari: Il corso, a numero chiuso, è riservato a 16 disoccupati o inoccupati, domiciliati in Emilia-Romagna, laureati in: Agraria; Architettura; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Ingegneria edile/architettura; Ingegneria edile; Ingegneria dei materiali e dell’ambiente; Ingegneria dell’integrazione di impresa; Ingegneria gestionale; Ingegneria ambientale; Ingegneria per la sostenibilità dell’ambiente; Pianificazione urbanistica e ambientale; Recupero, gestione e valorizzazione del patrimonio naturalistico; Scienze geologiche; Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali; Scienze naturali; Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; Scienze matematiche, fisiche e naturali - Laurea spec.: Conservazione e Gestione del patrimonio ambientale. O lauree equipollenti vecchio ordinamento.  

Pari Opportunità
Si prevede di riservare il 50% dei posti disponibili a donne, qualora le domande di iscrizione lo permettano e a parità di punteggio nella selezione curriculare.

Attestato: A superamento degli esami finali sarà rilasciato dalla Provincia di Reggio Emilia un Certificato di competenze riconosciuto dall’U.e..

Contenuti: Pianificazione strategica: criteri e metodi applicati alle specificità dei territori della montagna. Politiche, procedure, risorse finanziarie, strumenti per la valorizzazione paesaggistico-ambientale e storico-culturale. Prospettive di sviluppo e individuazione di modelli operativi per la valorizzazione del patrimonio e la crescita socio-economica dell’Appennino reggiano. Metodi e strumenti di marketing territoriale applicati a specifiche situazioni locali. Laboratorio applicativo.

Ammissione: Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 ottobre 2004. I candidati dovranno compilare l’apposito modulo di DOMANDA DI CANDIDATURA da richiedere a OIKOS.

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi dal lunedì al venerdì a: OIKOS Centro studi dell’abitare Via Caprarie, 5 - 40124 Bologna tel.: 051-27.03.44 - fax 051-22.96.40

sito web: www.oikoscentrostudi.com

 

pubblicato il: