Camposaz 2022, workshop gratuiti per realizzare installazioni in legno nel paesaggio trentino

Call per giovani progettisti e fotografi\videomaker

Candidature entro il 2 luglio 2022

Riparte la stagione di Camposaz, il programma di workshop di progettazione e autocostruzione di oggetti architettonici in legno in scala 1:1, pensati per interagire con il paesaggio e con chi lo abita e condensare in un'esperienza unica gli aspetti immateriali e materici del processo costruttivo, valorizzando l'intero processo creativo..

Due le Call ancora aperte che porteranno 10 giovani progettisti più 1 fotografo\videomaker a ideare e realizzare manufatti in legno a Trento (13 - 17 luglio) e a Garniga (22-31 luglio), avvalendosi delle suggestioni tematiche fornite dagli enti organizzatori e sviluppando un approccio progettuale e realizzativo attento all'ambiente, pratico e in stretto rapporto con il contesto ospitante.

Nel primo workshop si realizzeranno i supporti espositivi e gli arredi per una mostra; nel secondo gli elementi per la sosta in un percorso naturalistica.

Nato nel 2013 come collaborazione tra le associazioni culturali Aguaz e Campomarzio, Camposaz agisce con l'ambizione di favorire l'interazione tra discipline e professionisti che si occupano di progettazione architettonica. Lo stretto contatto tra natura e partecipanti dà vita a piccole installazioni in legno, basate su temi specifici, finalizzate alla valorizzazione del paesaggio. I progetti, sempre site specific, sono realizzati in scala 1:1, considerando proprio la scala umana come strumento di misurazione.

Camposaz 29:29 | Trento - Luoghi di noi

13.07.2022 - 17.07.2022

Il workshop, parte dell'evento organizzato da INU "Luoghi di noi" dedicato all'urbanistica dal basso, si terrà presso il Giardino Aleksandr Isaevič Solženicyn - ex Santa Chiara.

I partecipanti dovranno ideare e realizzare manufatti in legno, avvalendosi delle suggestioni tematiche fornite dagli enti organizzatori e con un approccio progettuale e realizzativo attento all'ambiente, pratico e in armonia con il contesto circostante.

Nello specifico, quindi, si lavorerà alla costruzione dei supporti espositivi e degli arredi per ospitare gli elementi della mostra, esaltando lo spazio.

Il workshop è interamente gratuito. È richiesto ai partecipanti il pagamento della quota di iscrizione all'associazione Camposaz pari a 10 euro.

Iscrizioni entro le 24:00 di giovedì 30 giugno 2022

modulo di iscrizione

Camposaz 31:31 Garniga Terme (TN) 

23.07.2022 - 31.07.2022

Dopo averlo rimandato a lungo, sarà finalmente realizzato l'intervento previsto in un bosco nei pressi di un mulino e di un ponte medioevali.

L'obiettivo è pensare e progettare gli elementi per favorire la sosta e l'incontro lungo il percorso che collega il paese di Garniga alle sue frazioni, attraverso mulini e segherie veneziane.

Il workshop è interamente gratuito. È richiesto ai partecipanti il pagamento della quota di iscrizione all'associazione Camposaz pari a 10 euro.

Iscrizioni entro le 24:00 di sabato 2 luglio 2022

modulo di iscrizione

tutte le informazioni: camposaz.com

pubblicato il: