Summer School Enea | gratuito per gli under 27

10a edizione | completamente online | 11- 22 luglio 2022

Iscrizioni entro il 5 luglio 2022

ENEA è in procinto di dare il via alla 10a edizione della Summer School, quest'anno dedicata alla Transizione energetica ed ecologica degli edifici per formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e di progettare una Comunità Energetica contribuendo anche alla lotta alla povertà energetica.

L'edizione 2022, della durata totale di 30 ore di lezioni e 3 giorni di competizione, è aperta a un massimo di 250 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura e ai diplomati e studenti degli ITS dell'area tecnologica dell'Efficienza energetica, così ripartiti:

  • 200 under 27
    quota di iscrizione interamente coperta tramite l'assegnazione di borse di studio
  • 50 over 27 
    quota di iscrizione: 400 € + iva

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

La Summer School in Building Energy and Ecological Transition 2022 si terrà completamente ONLINE nell'arco di due settimane (11-22 luglio) e sarà articolata secondo la seguente struttura:

  • un Virtual Training on air della durata di 30 ore (5 giorni), tenuto da esperti e aziende del settore 
  • un Hackathon della durata di 72 ore (3 giorni) durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla progettazione BIM oriented di una Comunità Energetica.

DOCENTI

Responsabile della Scuola è l'architetto Antonio Disi di ENEA

La docenza del corso sarà affidata a esperti e ricercatori con una lunga esperienza di formazione nei settori della rigenerazione urbana, della produzione di energia rinnovabile e dell'efficienza energetica affiancati da professionisti che già operano sul mercato e da rappresentanti delle aziende partner dell'iniziativa.  

+ informazioni | modulo di iscrizione

Presentazione domanda di partecipazione entro 5 luglio 2022 ore 00.00

La Scuola è organizzata in collaborazione con ISNOVA e rientra tra le azioni della Campagna nazionale "Italia in classe A", promossa dal Ministero della Transizione Ecologica. Da quest'anno è intitolata alla memoria dell'ing. Roberto Moneta, storico dirigente di ENEA e già amministratore delegato del Gse il quale ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla costruzione e all'implementazione delle politiche nazionali per l'efficienza energetica.
Partner tecnici dell'iniziativa: LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

pubblicato il: