Master in Photography. Viaggio in Italia - edizione 2023-2024

master di I livello | Università IUAV di Venezia

Domande entro il 16 gennaio 2023 ore 12:00

L'Università IUAV di Venezia apre le iscrizioni all'edizione 2023 di Viaggio in Italia, il master universitario di primo livello della durata di un anno dedicato alla fotografia.

Il programma di studio si caratterizza per una serie di residenze sul territorio italiano pensate e strutturate insieme ai docenti ospiti, transitando in luoghi diversi e distanti, per rafforzare la relazione con il contesto e con il paesaggio sociale e naturale dell'Italia.

Nella fase conclusiva, gli studenti portano a compimento un progetto individuale, a partire dai percorsi di ricerca sviluppati nel corso dell'anno. L'elaborato finale è pensato ai fini di una possibile pubblicazione.

Obiettivi del master

Formazione del fotografo • sviluppo dell'autonomia autoriale • approfondimento della grammatica del linguaggio fotografico • coordinamento di progetti fotografici individuali e collettivi nelle loro diverse fasi di attuazione, a partire dall'ideazione e dallo sviluppo dell'idea iniziale fino alla realizzazione di pubblicazioni e libri fotografici, attraverso la collaborazione con le figure quali il grafico, il fotolitista e il tipografo.

Sbocchi occupazionali

affiancamento a professionisti del settore e a studi di grafica, freelancing in fotografia di architettura, fondazione di collettivi fotografici, case editrici indipendenti, spazi espositivi/gallerie, lavoro autonomo in ambiti di post produzione e fotografia commerciale come product design, interni, moda, lavoro per riviste di settore, ecc.

Responsabile scientifico: Marta Tonelli
Ideazione: Stefano Graziani
Curatrice laboratori in residenza: Sara Bassi Comitato scientifico e organizzativo: Sara Bassi, Marina Caneve, Stefano Graziani, Mario Lupano, Amedeo Martegani, Stefano Munarin, Francesco Paleari, Andrea Pertoldeo, Teresa Piardi, Filippo Romano, Marta Tonelli, Ivan Valvassori.

MASTER IUAV IN PHOTOGRAPHY

Quando | da marzo 2023 a marzo 2024
Posti disponibili: min. 10 | max. 16
Domande ammissione entro il 16 gennaio 2023

Tasse iscrizione € 50,00
Tasse immatricolazione € 8000,00* + imposta di bollo assolta in modo virtuale
*La retta è comprensiva del costo di tutti i moduli didattici, della retta universitaria, di parte dei costi di alloggio durante le residenze itineranti, dei costi per materiale di consumo per la produzione dei progetti collettivi (stampe per realizzazione di dummies e/o mostre).

+ info
- www.iuav.it
- masterinphotography.com
- pagina Instagram del master

pubblicato il: