About leather - La nuova pelle delle cose

workshop di progettazione

iscrizione entro 20/09/2004

27 Settembre - 8 Ottobre 2004

workshop con: Poltrona Frau, Tod's Group
con il patrocinio della Confidustria di Macerata e la partecipazione delle aziende del Distretto della Pelletteria di Tolentino e il designer Roberto Palomba

Lo scenario di riferimento del Workshop "About leather- La nuova pelle delle cose" è legato agli oggetti che grazie all’utilizzo della pelle sono capaci di costruire un particolare rapporto semantico-sensoriale con l’utente.

La pelle rappresenta uno dei materiali più antichi per realizzare oggetti che per funzione o significato hanno avuto un rapporto di "intimità" con l'uomo stesso.
Oggi le avanzate tecnologie di lavorazione regalano a questa materia nuove possibilità di significati - per i colori, le finiture, le texture - e nuova sostenibilità – per i processi di lavorazione che associano pelle naturale a pelle artificiale, per la durata/modificazione, per la riciclabilità.

Il Workshop "About leather- La nuova pelle delle cose" intende offrire un’esperienza completa a partire dall’acquisizione profonda del settore merceologico, delle tecnologie produttive, delle esperienze progettuali di aziende e designer leader in questo particolare ambito produttivo.

pubblicato il: