Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare

corso gratuito co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

Bologna, novembre 2022 - ottobre 2023 | Iscrizioni entro il 10 novembre 2022

IFTS - Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare

A partire da novembre 2022, l'Istituto Professionale Edile I.I.P.L.E. con sede in via del Gomito 7 a Bologna, avvia il nuovo percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, completamente gratuito.

Il corso IFTS offre l'opportunità di acquisire competenze tecniche e specialistiche richieste dal mercato, di conoscere imprese di costruzione e studi professionali del settore edile. È un corso aperto a occupati e non occupati, a disoccupati in cerca di nuova occupazione nell'ambito del processo edile; è un'ottima occasione per entrare nel mondo del lavoro.

Il profilo professionale in uscita dal percorso formativo è quello di tecnico di conduzione del cantiere edile. Il Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare è una figura professionale in grado di:

  • gestire le attività del cantiere nel rispetto della programmazione, anche finanziaria e normativa
  • guidare l'innovazione verso un uso più consapevole di MATERIALI e TECNOLOGIE GREEN, prevedendo logiche di ECONOMIA CIRCOLARE e di recupero dei rifiuti da cantiere attraverso processi di trattamento e rigenerazione degli stessi e il loro riutilizzo in diversi segmenti della filiera o in diverse filiere
  • inserire in maniera sempre più integrata tecnologie DIGITALI (BIM) per consentire integrazione e interoperabilità dei dati, facilitare le operazioni di controllo degli avanzamenti, di valutazione delle risorse e dei costi fino a valutare l'opportunità di potenziamento di tutte quelle tecnologie in grado di monitorare, anche da remoto, ogni singola fase di realizzazione di un edificio.

A chi è rivolto

I destinatari sono giovani e adulti, in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore (prioritariamente dell'IIS ad indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio). Il corso si rivolge anche a laureati e laureandi, in Architettura e Ingegneria.

Saranno ammessi i 20 partecipanti che superano la selezione.

Durata del corso

Sono previste in totale 560 ore di aula e 240 di stage aziendale; saranno organizzate visite guidate in Italia; sarà possibile effettuare anche un'esperienza formativa all'estero.

Le lezioni si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30. Per il periodo di stage l'impegno giornaliero sarà di 8 ore presso aziende e/o studi professionali.

L'aula sarà integrata con lezioni pratiche con attività di laboratorio, esercitazioni e work project.

Programma formativo

• Strumenti e tecniche di comunicazione; • Lingua inglese; • Strumenti informatici per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali; • Metodi e strumenti matematici per la gestione del cantiere; • Procedure per la sicurezza e la sostenibilità; • Indicatori di produttività; • Programmazione dei lavori e gestione del cantiere; • Pianificazione e controllo della produzione e dei processi; • La contabilità di cantiere; • La sicurezza nel cantiere (alto rischio); • Il Piano di Sicurezza e Coordinamento nei cantieri; • Obiettivi di Agenda 2030 rigenerazione urbana e progettazione partecipata; • La manutenzione del patrimonio esistente; • Gli elementi di riqualificazione energetica degli immobili; • Il software di modellazione virtuale BIM; • Gestire il processo edile in chiave di economia circolare; • Competenze per l'innovazione.

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile".

Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti

CMB soc.coop, GARC spa, CIRES soc. coop. , GALILEO INGEGNERIA SRL, RICERCA E PROGETTO Galassi, Mingozzi e Associati, CEA COOPERATIVA EDILE APPENNINO, CPL Concordia, IBA CM spa, Consorzio CONEI, Open Project, Ing. Martin Piccini, LIBRA Società di Ingegneria srl, T.H.E.MA srl, Edilizia energetica srl, DOING STUDIO TECNICO ASSOCIATO, Mate Engineering Soc. Coop.va, Studio Ingegneria Fiorini.

Oltre alle aziende incluse nella partnership, per la fase di stage saranno coinvolte numerose altre imprese e studi professionali.

Il Corso è organizzato in collaborazione con Università di Bologna - Dipartimento di Architettura e DICAM in partnership con IIS Crescenzi Pacinotti, Certimac Soc. Cons. R.L. , Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna - Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna - Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna - Consorzio FORMEDIL Emilia Romagna - ITS Territorio Energia Costruire.

Contatti per ulteriori informazioni

Simonetta Moscoloni e Silvia Tarozzi 
Tel: 051 0193502
e-mail: simonettamoscoloni@edili.com - silviatarozzi@edili.com

EDILI.COM

IFTS - Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare

Operazione Rif. PA 2022-17302/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1379 del 01/08/2022, co- finanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

L'Istituto Professionale Edile di Bologna è l'Ente di Formazione previsto dai Contratti Collettivi di Lavoro del settore edile. E' un Organismo accreditato alla Regione Emilia Romagna per l'Obbligo Formativo, l'Obbligo di Istruzione, la Formazione Superiore, la Formazione Continua e Permanente, l'Apprendistato e le Utenze Speciali. E' sede operativa accreditata al Servizio Lavoro in partnership con il Formedil Emilia Romagna. Si occupa della formazione di tutti i profili professionali dell'edilizia per aggiornare, qualificare e perfezionare gli addetti del settore, i professionisti e i giovani in obbligo scolastico e formativo. E' inoltre impegnato in progetti europei nel settore delle costruzioni, con particolare attenzione a tematiche innovative come il BIM - Building Information Modeling, l'efficienza energetica e l'ambiente. Svolge la propria attività in collaborazione con associazioni di categoria, istituzioni scolastiche del territorio, università e ordini professionali.

Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare

  • Sede: Bologna, via del Gomito 7
    presso I.I.P.L.E.
    Istituto Istruzione Professionale
    Lavoratori Edili
    della provincia di Bologna
  • Invio candidature
    entro il 10 novembre 2022
  • Durata
    novembre 2022 - ottobre 2022
  • Quota di iscrizione
    Gratuito
  • Posti disponibili
    20
  • Web. www.edili.com
  • Tel. 051 0193502

pubblicato il:

nov 23
ott 30

Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare corso gratuito co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna
c/o I.I.P.L.E., via del Gomito 7, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario