Tre borse di ricerca per progetti sul centro storico di Atena Lucana

bandi riservati agli under36 | scadenza: 27 gennaio 2023

Il Comune di Atena Lucana (Sa) intende assegnare tre borse di studio a giovani under36 interessati a portare avanti progetti di ricerca sul centro storico del borgo campano.

L'iniziativa rientra tra le azioni di "Archivio Atena", progetto di rigenerazione culturale e sociale che ha tra i suoi obiettivi anche quello di creare opportunità lavorative nel campo culturale, di permettere ai giovani di restare nel proprio territorio e di attirare in paese nuovi residenti.

Nascono così la borsa di censimento e la borsa di cittadinanza.

BORSA DI CENSIMENTO

Durata 7 mesi | Valore 7000 euro
Titolo di studio: laurea di primo livello

Bando | Allegato (modello A)

Il bando è rivolto chi desidera fare un'esperienza nel campo della grafica, della comunicazione, delle arti visive e performative, dell'allestimento di mostre, della digitalizzazione, della gestione di archivi e di dati.

Il vincitore o vincitrice della borsa di censimento nei mesi di collaborazione, oltre a portare avanti lo studio o la ricerca sul territorio e sul tema di censimento, sarà coinvolto in un percorso progettuale specifico, coerente per interessi e in base al cv.

Il borsista avrà diritto a partecipare gratuitamente alla scuola di alta formazione in collaborazione con Sapienza Università di Roma sul tema degli archivi di comunità (12 CFU).

Per partecipare inviare entro il 27 gennaio tramite PEC all'indirizzo: prot.atena@asmepec.it i seguenti allegati, sottoscritti digitalmente:

  • Proposta progettuale ispirata al tema del censimento dell'anno (max. 4 cartelle A4) che può essere una ricerca teorica (storica, archeologica, sociale, architettonica, ecc) o una proposta artistica che si affianca alle altre azioni di produzione creativa + DomandaCv + Lettera motivazionale + Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

DUE BORSE DI CITTADINANZA

Durata 12 mesi | Valore 4.250 euro ciascuna
Titolo di studio: diploma o titolo equivalente

Bando | Allegato (modello B)

Il bando è aperto a due giovani che per un anno collaboreranno - attraverso uno stage - al progetto Archivio Atena. I vincitori collaboreranno a tutte le attività di censimento del patrimonio, costruendo in base al Curriculum vitae e agli interessi dei candidati, il percorso da fare insieme.

Per partecipare inviare entro il 27 gennaio tramite PEC all'indirizzo: prot.atena@asmepec.it i seguenti allegati, sottoscritti digitalmente: DomandaCv + Lettera motivazionale + Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Maggiori informazioni sul sito
archivioatena.com

pubblicato il: