Master in Lighting Design a.a. 2022/2023

master di I livello | Sapienza e Roma Tre

Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2023

Iscrizioni in scadenza per il Master in Lighting Design, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza in sinergia con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre e diretto dal Prof. Stefano Catucci, con l'obiettivo di realizzare un percorso formativo nei settori del management progettuale, della progettazione della luce e degli apparecchi d'illuminazione, sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell'architetto, del designer e dell'ingegnere.

Il fine del percorso formativo è quello di rispondere alle attuali esigenze tecnologiche e culturali del progetto illuminotecnico proponendo, unitamente all'attività didattica, di allacciare rapporti di collaborazione con Università italiane e straniere, con Aziende ed Enti, e promuove ricerche e collaborazioni finalizzate all'innovazione metodologica e tecnologica.

La collaborazione tra i due Dipartimenti, attraverso la condivisione di competenze, spazi e attrezzature, intende creare un polo forte sul territorio operante nel settore di studio e progetto della luce. Nello specifico Roma Tre mette a disposizione per le attività didattiche il Laboratorio di Fisica Tecnica e Tecnologia (LFT&T) del Dipartimento di Architettura Roma Tre ed entrambe si sono proposte come centro studi applicati sulla luce a Roma Capitale, Ministero dei Beni Culturali e Acea, con cui sono state sviluppate fra l'altro le linee guida per il progetto di illuminazione del Colosseo, un supporto sulla trasformazione a LED degli impianti di Roma Capitale, un progetto pluriennale sulla qualità della luce a Roma, che hanno portato al coinvolgimento di oltre 40 studenti ed ex studenti del Master e dei corsi di illuminotecnica del Dipartimento Architettura Roma Tre.

La didattica

La didattica si articolerà in moduli, composti da lezioni frontali e workshop di approfondimento progettuale, da svolgere per una settimana al mese full time per 12 mesi (escluso il mese di agosto). È previsto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.

L'attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica frontale e 125 ore destinate alle attività progettuali individuali in vista della prova finale.

A seguito della didattica sono previste 500 ore di stage da svolgersi presso Enti, Studi professionali e Aziende, sia in Italia che all'estero.

Costi

Il costo totale del master è di 5.450 euro

Borse di studio

Il Master ha ottenuto tre borse di studio INPS Master Executive in favore di dipendenti pubblici a totale copertura della quota di iscrizione.

MASTER IN LIGHTING DESIGN
febbraio 2023 - gennaio 2024


Sapienza - Università di Roma
via Flaminia 359

+info: masterlighting.it | uniroma1.it

pubblicato il: