Green your City, una stazione di biodiversità diffusa in un quartiere della periferia romana

laboratori partecipati gratuiti a cura di Linaria

Roma, 20-22 aprile e 11-13 maggio 2023

L'associazione non profit Linaria, costituita a Roma da un gruppo di architetti del paesaggio, ha organizzato due nuovi workshop di progettazione e auto-costruzione per riqualificare il giardino della Biblioteca Sandro Onofri di Acilia (Roma).

Il progetto che prende il titolo GREEN YOUR CITY vuole contribuire alla difesa e all'aumento della biodiversità in ambito urbano, e a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela della varietà delle specie.  Nello specifico i due workshop saranno l'occasione per avviare la riqualificazione di una parte del giardino che dovrà essere trasformato in un luogo fruibile e multifunzionale, rispondendo alle necessità e alle esigenze dei fruitori della Biblioteca, ma anche e soprattutto implementare la biodiversità urbana.

I laboratori sono gratuiti e aperti a un pubblico multidisciplinare e internazionale, e a chiunque desideri approfondire le tematiche della co-creazione dello spazio pubblico (studenti, artigiani, architetti, artisti, paesaggisti, agronomi, botanici, fotografi, grafici, video-maker, antropologi, sociologi, scenografi, urbanisti, designer, ecc).

I workshop, della durata di tre giorni consecutivi ciascuno, saranno un importante momento di scambio e condivisione in cui i partecipanti si confronteranno con la dimensione tecnica e pratica riguardo a tutte le tematiche trattate, grazie alla guida e al contributo di artigiani ed esperti. Si prevede, come tipico di tutto il lavoro di Linaria, l'utilizzo esclusivo di legno riciclato per la costruzione di tutti gli elementi previsti e la facilitazione di processi di inclusione.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Date | Obiettivi

WORKSHOP 1
giovedì 20 a sabato 22 aprile | dalle 9.30 alle 17.00 
iscrizioni entro il 16 aprile 2023

WORKSHOP 2
giovedì 11 a sabato 13 maggio | dalle 9.30 alle 17.00
iscrizioni entro l'8 maggio 2023

Entrambi i workshop prevedono la progettazione e la costruzione di una Stazione di Biodiversità diffusa che include nel primo workshop la realizzazione di un prato di fronte all'area bambini e dell'aiuola con sedute al centro della corte e nel secondo workshop dell'area verde perimetrale delimitata dai gabbioni con sedute e aiuole.

La Stazione di Biodiversità sarà una green infrastucture in grado di stimolare e generare percorsi tematici e didattici che includono: un prato fiorito, piante erbacee e arbustive scelte per la loro rusticità, adattabilità alle estati aride e con fiori che attireranno un'ampia entomofauna urbana; hotel per insetti per facilitare la colonizzazione di preziosi impollinatori tra cui api, farfalle e altri insetti utili; mangiatoie per uccellini che soprattutto in inverno hanno necessità di reperire cibo; pannelli scientifici e didattici per facilitare la comprensione e l'apprendimento dei processi naturali; piani e sedute in legno fruibili dagli utenti della Biblioteca.

 

Come partecipare

Gli interessati dovranno inviare una mail a info@linariarete.org indicando come oggetto "Workshop Biblioteca Onofri". La scadenza di iscrizione per il primo workshop è fissata al 16 aprile 2023, mentre per il secondo workshop all'8 maggio 2023.

La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati il giorno della scadenza delle due iscrizioni. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.

Numero massimo dei partecipanti: 20 persone

maggiori informazioni su
linariarete.org

L'associazione non profit Linaria è stata fondata nel 2011 a Roma da Paola Mussano, biologa, e Michela Pasquali, paesaggista. Nel corso del tempo si sono aggiunti altri nuovi soci con i quali formano un piccolo gruppo interdisciplinare che si dedica alla diffusione della cultura del giardino urbano, del paesaggio e dell'ambiente. Il lavoro di Linaria copre numerosi campi d'azione con competenze disciplinari diverse, dal campo naturalistico-ambientale a quello sociale-culturale, con l'obiettivo di sviluppare, costruire e condividere azioni e iniziative partecipative che coinvolgono la comunità nella realizzazione di nuovi giardini sostenibili.

pubblicato il:

apr 20
mag 13

Green your City, una stazione di biodiversità diffusa in un quartiere della periferia romana laboratori partecipati gratuiti a cura di Linaria
Biblioteca Sandro Onofri, Acilia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario