Libano estate 2023 | Disuguaglianze di genere nell'ambiente costruito

workshop di fotografia (luglio) e di progettazione (agosto) a cura di CatalyticAction

Iscrizioni entro il 23 maggio 2023

L'associazione non profit CatalyticAction, organizza due workshop estivi che esploreranno le disuguaglianze di genere e come queste si manifestano nell'ambiente costruito.

I workshop, della durata di 7 giorni ciascuno, si svolgeranno in Libano, un contesto di profonde e strutturali disuguaglianze di genere, con uno dei divari di genere complessivi più elevati al mondo.

I partecipanti di entrambi i workshop avranno l'opportunità di conoscere diverse comunità e contesti dove CatalyticAction ha costruito progetti e sviluppato forti relazioni con le comunità locali: dall'affascinante quartiere di Mar Mikhael a Beirut, al vivace lungomare della città di El Mina (Tripoli) nel nord del Libano, alle affollate città della valle della Bekaa.

Il workshop di fotografia, condotto dalle fotografe libanesi Lara Chahine e Rania Matar, sarà un'opportunità per acquisire nuove competenze e riflettere, attraverso la fotografia, su un tema molto rilevante nell'attuale dibattito internazionale. Le attività si svolgeranno nel centro comunitario nel quartiere di Karantina che CatalyticAction ha riabilitato in risposta all'esplosione del porto di Beirut del 2020.

Il workshop di design si concentrerà sulla definizione di soluzioni progettuali che possano promuovere l'uguaglianza di genere attraverso interventi nello spazio pubblico. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare fianco a fianco con membri della comunità di diverse età, genere e background, per progettare spazi inclusivi che tengano conto dei bisogni specifici dei residenti.

CatalyticAction è un'organizzazione benefica che utilizza il design e l'architettura per dare supporto ai bambini, ai giovani e alle loro comunità vulnerabili. Lo fanno attraverso progetti costruiti e di ricerca, realizzati mediante un approccio partecipativo che coinvolge le comunità locali. Sono un team di architetti, ricercatori, artisti, costruttori, educatori, filmmaker e operatori umanitari. La loro storia ha inizio nel 2014, con la co-realizzazione di spazi educativi più sicuri e stimolanti per i bambini rifugiati in Libano. Oggi continuano a lavorare con le comunità fragili per migliorare la qualità del loro ambiente costruito e per migliorare il benessere delle persone. Numerosi i premi ricevuti: menzione speciale per il Real Play City Challenge 2020, vincitori del Participatory Design Conference Award 2020, selezionati per l'Aga Khan Award for Architecture 2017-2019, medaglia di bronzo per il Regional Holcim Awards Middle East Africa 2017, menzione d'onore ASF Award 2017, vincono il Lebanese Architecture Award 2016.

Come partecipare

Gli interessati dovranno compilare gli appositi form online entro il 23 maggio 2023:

WORKSHOP 1 - FOTOGRAFIA
23-29 luglio 2023
catalyticaction.org/photography-workshop/

WORKSHOP 2 - DESIGN
02-08 agosto 2023
catalyticaction.org/design-workshop/

pubblicato il: