Reuse the ruin, un futuro per la Pieve di Santa Vittoria a Sarteano (Siena)

summer workshop e lecture | Reuse Italy

Firenze, 21 - 30 luglio 2023 | Iscrizioni early entro il 19 aprile

Reuse Italy ha aperto le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di REUSE THE RUIN, il workshop estivo che si svolgerà a Firenze dal 21 al 30 luglio, specificamente orientato a fornire un'esperienza completa nel restauro architettonico, dalla teoria ai dettagli.

Si tratta di un'esperienza multidisciplinare volta a fornire un quadro completo sulle questioni inerenti al progetto di restauro attraverso seminari, lezioni e un laboratorio progettuale sul riuso di un rudere abbandonato. Oggetto del workshop di quest'anno sarà una delle tre pievi romaniche di Sarteano (Siena), la Pieve di Santa Vittoria.

Il laboratorio - diviso in teoria e pratica - sarà scandito da momenti di lezione e dibattito, utili all'elaborazione del progetto, e sarà interamente supervisionato da tutor d'eccezione quali Eduardo Souto De MouraH ArquitectesFala AtelierAmelia Tavella Studio WokProf. Maurizio De Vita, affiancati da progettisti locali (Filoferro architetti e Studio Totale) e studenti tutor delle Università di Firenze e Pisa.

Ad ospitare le lezioni sarà l'ultimo piano del rinnovato Palazzo degli Affari, una struttura congressuale d'eccellenza vicino alla Stazione di Santa Maria Novella progettato nella seconda metà del '900 da Pierluigi Spadolini.

Al termine del workshop è previsto un momento di dibattito tra i partecipanti.
Tutti i progetti saranno esposti in una mostra e pubblicati su un libro.

Chi può partecipare

Il workshop è aperto a tutti gli studenti di architettura, attualmente frequentanti almeno il terzo anno di Università (o almeno 20 anni) e agli architetti laureati (massimo 35 anni).

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese

Per partecipare inviare un dossier contenente il CV e almeno 3 progetti rappresentativi.

Quote di partecipazione

  • Iscrizione Early (fino al 19 aprile) | 850 euro + IVA
  • Iscrizione Regular (dal 20 aprile al 31 maggio) | 950 euro + IVA

REUSE THE RUIN | workshop e lectures
Firenze, 21 - 30 luglio 2023
iscrizioni entro il 31 maggio

+info: reuseitaly.com

pubblicato il: