Archos Summer School 2023 | abitare il passato per costruire il futuro

workshop residenziale di progettazione | quota di iscrizione ridotta fino al 10 giugno 2023

Montalcino, 23 - 29 luglio 2023

Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con lo studio di architettura Edoardo Milesi & Archos e con il contributo della Fondazione Bertarelli, presenta la decima edizione di Archos Summer School di Architettura, che si svolgerà dal 23 al 29 luglio 2023 a Montalcino, in provincia di Siena.

"Abitare il passato per costruire il futuro" è il titolo dell'appuntamento di quest'anno, che consiste in un workshop di progettazione tra l'architettura e l'archeologia nel cuore della Toscana. Una full immersion di 7 giorni a stretto contatto con docenti universitari e professionisti:  12 ore di lezioni magistralis aperte al pubblico con rilascio di CFP riconosciuti dal CNAPPC + 32 ore di laboratorio progettuale.

Durante la settimana verranno affrontate le seguenti aree tematiche: architettura per l'archeologia / allestimenti museali e nuove tecnologie / comunicare il progetto / evoluzione personale.

I partecipanti si cimenteranno anche nella progettazione del centro didattico dello scavo archeologico di Santa Marta, in provincia di Grosseto, prevedendo una trasformazione del sito in polo museale. A partire dal progetto identificato come caso studio si dovrà arrivare alla proposta di nuovi modi di abitare e progettare il presente integrando il passato e ponendo le basi per costruire il futuro. Ci si confronterà con la memoria storica, con il tema della conservazione e della trasformazione dei siti archeologici nel pieno rispetto della loro vocazione e della loro funzione originaria. 

Parallelamente al laboratorio di progettazione, saranno proposte attività relative alla transizione ecologica, al turismo culturale al rapporto tra l'intervento dell'uomo e la campagna toscana, sia in passato che in tempi più recenti.

I luoghi della Archos Summer School 2023

OCRA Officina Creativa dell'Abitare all'interno del Complesso duecentesco di S. Agostino a Montalcino (sede residenziale del corso); il Monastero di Siloe, un complesso monastico del XXI secolo a Poggi del Sasso (GR); il Parco archeologico di Pava a San Giovanni d'Asso (SI); lo Scavo Archeologico di Santa Marta e i giardini del Castello di Collemassari a Poggi del Sasso (GR); il Parco Area archeologica di Roselle (GR).

Iscrizione e costi

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno di un corso di grado universitario, a laureati e a professionisti.

La costo di iscrizione varia in base alla data di registrazione:

  • Early Registration
    20.04.2023 - 10.06.2023
    650,00 €
  • Regular Registration
    11.06.2023 - 30.06.2023
    800,00 €

La quota comprende:

• pernottamento per 7 notti presso la foresteria di OCRA Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino; • lezioni con assegnazione di CFP per i professionisti; • laboratori di progettazione con i tutor; • pranzi e cene come da programma; • spostamenti, sopralluoghi e visite guidate; • partecipazione al concerto Amiata Piano Festival; • tesseramento all'Associazione Culturale Scuola Permanente dell'Abitare; • festa finale presso Bistrot Il tempio del Brunello

ARCHOS SUMMER SCHOOL DI ARCHITETTURA
ABITARE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO
Montalcino | 23 - 29 luglio 2023

+ info e iscrizioni: www.ocramontalcino.it
e-mail: info@ocramontalcino.it

Bando e programma completo

pubblicato il: