Progettazione orientata alla qualità ambientale dei prodotti

workShop gratuito

Firenze, 15 novembre 2004, ore 10:00

Il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell'Università degli Studi di Firenze organizza il workshop "Progettazione orientata alla qualità ambientale dei prodotti".

L'incontro si terrà lunedì 15 novembre, alle 10:00, nel Centro didattico Morgagni (aula 11), Viale Morgagni 40, Firenze.

Si tratta della prima manifestazione promossa a livello nazionale sulla questa specifica tematica: tra gli attori coinvolti le realtà aziendali ed universitarie del territorio.

Anche Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio, parteciperà al tavolo dei relatori con un intervento sulle "Opportunità di finaziamento per l'eco-sostenibilità".

La tematica “Progettazione Orientata alla Qualità Ambientale dei Prodotti” si riferisce alle nuove direttive europee 2002/96/CE WEEE sul fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, 2002/95/CE RoHS relativa alla riduzione delle sostanze pericolose nelle AEE e 2000/53/CE ELV riguardante la fine vita dei veicoli.

La “Progettazione Orientata alla Qualità Ambientale” consente di sostenere tutte le fasi di sviluppo del prodotto in relazione non solo ai requisiti convenzionali ma anche a quelli ambientali. La ricerca di un ciclo di vita ottimale non è un vincolo produttivo ma rappresenta uno stimolo per adottare nuove e più competitive soluzioni.

La manifestazione è la prima promossa a livello nazionale sulla specifica tematica e vede coinvolte realtà aziendali ed universitarie.

Obiettivi del Workshop:

  • Promuovere il profilo ambientale e l’innovazione del prodotto per accrescere la capacità delle aziende di competere sul mercato;
  • Favorire l’incontro tra il mondo industriale e quello accademico per supportarle nella fase d’orientamento e sviluppo dell’idea progettuale;
  • Offrire un quadro completo delle diverse opportunità di finanziamento esistenti in campo ambientale a livello comunitario, nazionale e regionale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.ecoricerca.it/workshop

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

In allegato il Programma dei Lavori ed il Modulo d'Iscrizione da restituire per Fax (+39.055.4796.394) oppure e-mail federico.cappelli@unifi.it

pubblicato il: