Progettare e costruire solai e tetti di legno

corso di formazione

iscrizione entro 15/01/2005

Fiera di Verona - Centro Congressi Arena - 18 - 19 febbraio 2005

Il corso è organizzato da PMT in collaborazione con IUAV di Venezia e con il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti, dei Geometri e degli Ingegneri della Provincia di Verona.

intende assecondare le numerose richieste di conoscere lo stato dell'arte del progetto, dimensionamento, esecuzione di tetti e solai di legno, di ordinaria realizzazione per l'edilizia civile.

CARATTERISTICHE DEL CORSO Il corso, di forte carattere intensivo, tende a concentrare i vari saperi del progetto con il legno nella sua complessità: una sorta di full immersion, che si articola in tre moduli:

  • Modulo "legno". Si tratterà delle proprietà del materiale, delle tipologie dei prodotti, della sua storia e cultura, avendo particolare riguardo alla prevenzione e protezione, alla diagnostica, alla durabilità.
  • Modulo "calcolo". I principi del calcolo e le attenzioni per la sicurezza, con particolare riguardo alle zone sismiche. Oltre alla sicurezza statica, si guarda alla sicurezza al fuoco, ai problemi delle connessioni, agli incollaggi e alle sezioni miste legno-calcestruzzo.
  • Modulo "tecnologia". In questa terza sezione si guarda alla pratica costruttiva ed ai temi di frontiera, come l'impiego di macchine a controllo numerico, agli stati di coazione, al disegno automatico.

Si discuterà sul pacchetto di copertura "freddo" e "caldo", mentre particolare attenzione verrà dedicata al rapporto fornitore committente, con riguardo ai diversi servizi che le ditte offrono

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.tecnologos.it/corsolegno/index.asp

pubblicato il: