Programmazione di Ambienti Urbani Sostenibili

Master Universitario di II livello

ammissione entro 28/01/2005

Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master Internazionale di II Livello in Programmazione di Ambienti Urbani Sostenibili, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara.

Il Master è centrato sullo sviluppo sostenibile e sullo stretto legame tra politiche ambientali, dinamiche socio-economiche e governo del territorio, con particolare attenzione alla complessità dei processi decisionali e gestionali e ai nuovi strumenti di pianificazione e programmazione degli interventi sulle città e sui territori.

Organizzato in collaborazione con importanti istituzioni latinoamericane (CEPAL - Nazioni Unite, Pontifícia Universidade Católica do Paraná - Brasil, Universidad Católica de Córdoba – Argentina, Universidad Técnica Federico Santa Marìa - Chile) e si svolge con modalità itinerante in Italia (Ferrara) e in America Latina alternando periodi di didattica in presenza e di didattica a distanza.

Caratteristiche innovative sono la spiccata interdisciplinarietà degli argomenti affrontati, il riferimento a contesti geografici e socioeconomici differenti e l’apertura ad esperienze in paesi diversi da quelli di provenienza.

Collaborano alle attività didattiche numerosi enti (amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private e istituti di ricerca) sia europei che sudamericani.

Il corso è riservato a 24 laureati in Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Pianificazione Territoriale, Scienze MM.FF.NN., Scienze Politiche, Sociologia o lauree specialistiche equipollenti.

Scadenza domanda di ammissione:  28 Gennaio 2005

scadenza iscrizione:  28 Febbraio 2005

inizio attività: 8 Marzo 2005

termine attività: 1 Febbraio 2006

quota di iscrizione: 1.800 Euro per gli allievi italiani e dei paesi dell'U.E, 800 Euro per gli allievi dei paesi dell'America Latina

INFORMAZIONI

Sito Web:

Gianfranco Franz – Direttore del Corso

Email: frz@unife.it

Emanuela De Menna – Coordinamento didattico

Email: edm@unife.it

Tel. – 0039-0532-293619

pubblicato il: