Ri-generazione urbana, sviluppo durevole e cultura della partecipazione

International Summer School

iscrizione entro 20/06/2005

Nel periodo 11-29 luglio 2005 si terrà a Falconara Marittima la prima edizione di EXTRA-POLIS International Summer School.

La Summer School, strutturata come corso di specializzazione intensivo residenziale, è promossa e finanziata dal Comune di Falconara Marittima con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Jesi e con la cooperazione scientifica di prestigiosissimi organismi di ricerca europei, quali il Centre National de la Recherche Scientifique, la Fondazione Maison des Sciences de l'Homme, l'European Research Agency e Etudes et recherches avancées (E.R.A.).

L'iniziativa si inserisce nel quadro del vasto progetto-programma di riqualificazione e riabilitazione urbana avviato con il nuovo piano regolatore della città e con i progetti per le aree strategiche urbane affidati all'architetto Oriol Bohigas e va ad incrementare l'importante e qualificata offerta formativa proposta dal Comune di Falconara Marittima sui temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo durevole e del marketing del territorio.

Ideatori e responsabili scientifici della Summer School sono il sociologo Marco Diani, ricercatore del CNRS di Parigi, e l'architetto Riccardo Picciafuoco, urbanista consulente di vari enti locali e progettista del nuovo PRG di Falconara.

L'obiettivo complessivo della Summer School è quello di fornire un approccio di natura internazionale e multiculturale al tema attualissimo del futuro della città.

Tra i partecipanti di fama internazionale figurano: Dominique Wolton, sociologo della comunicazione e direttore della rivista HERMES di Parigi; Manuel Carrilho, ex ministro alla cultura del Portogallo e futuro sindaco di Lisbona; il cineasta francese Hugues Le Paige; Maurizio Morgantini, architetto-designer e direttore della Fondazione CSAAR-Milano; Michele Trimarchi, economista e docente presso l'Università della Tuscia, Agostino Cappelli, docente nel settore della mobilità e vice-preside presso lo IUAV di Venezia, Federico Oliva, docente di urbanistica presso il Politecnico di Milano e altri ancora.

Il corso è rivolto a  coloro che sono in possesso del diploma di laurea o laurea specialistica in architettura e urbanistica, ingegneria, ingegneria E.A., economia, sociologia, antropologia e altre materie scientifiche e letterarie. Sono ammessi i dipendenti e gli amministratori di Enti Locali afferenti alle aree tecniche e sociali/culturali.

Il numero dei partecipanti alla Scuola è stabilito in un minimo di 12 (dodici) fino ad un massimo di 40 (quaranta), selezionati sulla base del curriculum vitae. Le lezioni, organizzate per moduli tematici, si svolgeranno presso la sede dell'ex-municipio di Falconara nell'arco di tre settimane per un totale di 100 ore. Sono previsti anche alcuni eventi serali con importanti nomi della cultura e della comunicazione internazionale.

L'organizzazione del corso è affidata alla Marchingegno s.r.l. di Ancona, a cui è possibile rivolgersi fin da subito per avere informazioni chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 al numero 071.872484 o scrivendo all'indirizzo: summerschool@marchingegno.it o visitando il sito internet www.extrapolis.org

L'iscrizione alla Summer School è a pagamento, sono disponibili numerose borse di studio.

BANDO

pubblicato il: