Tecniche di progettazione del verde pensile

seminario

iscrizioni entro 22 giugno 2006

 

il seminario, organizzato dal CEDAN, centro di documentazione per l'abitare naturale, all'interno del corso di alta formazione professionalizzante della Regione Emilia Romagna "Esperto in architettura sostenibile" è rivolto a progettisti, architetti, ingegneri, agronomi, studenti, operatori del settore delle costruzioni.

 

Il verde pensile si è affermato come una delle poche soluzioni concrete per ottenere risparmi energetici e riduzione di inquinamento. Occorre ora formare i progettisti in grado di realizzarlo al meglio.

 

TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE

Docenti
arch. Susanna Tamburini, dott. agr. Riccardo Rigolli

Durata
16 ore

Data:
sabato 24 giugno, sabato 1 luglio, dalle ore 10.00 alle 18.00

Sede - Bologna

Costo - 200 euro

Target - laureati e laureandi in architettura, ingegneria, agraria, scienze forestali, progettisti, operatori del settore.

Argomenti - Differenze tra giardino pensile intensivo ed estensivo. Immagini ed esempi. Analisi di un progetto, fase progettuale, fase esecutiva. Esercitazione progettuale di gruppo. La progettazione e la realizzazione del verde nei giardini pensili, analisi di casi concreti.

 

Susanna Tamborini. Architetto paesaggista, ha studiato in Ingilterra con i migliori architetti paesaggisti mondiali, lavora da anni progettando e realizzando giardini in particolare pensili.

 

Riccardo Rigolli. Dottore Agronomo libero professionista in Bologna, svolge l'attività dal 1989, occupandosi in prevalenza di verde urbano. Ha condotto e tuttora svolge un'attenta ricerca sull'impiego delle coperture a verde pensile quali elementi integranti ed integrati nel processo edificatorio. Ha collaborato, dal 1989 al 2001, con la Cattedra di Paesaggistica dell'Università di Bologna ed è stato consulente delle principali aziende europee di "verde pensile professionale" presenti sul mercato italiano.

 

Info: www.skygardenproject.it

 

pubblicato il: