BUZZDESIGN

corso di alta formazione

proroga iscrizione 23/10/2006

La data di iscrizione è stata prorogata al 23 ottobre 2006

Il Dipartimento INDACO e la Facoltà del Design del Politecnico di Milano presentano il Corso di Alta Formazione BUZZDESIGN.

Il corso, diretto da Andrea Branzi, affronta le questioni della progettazione evoluta degli Interni, nel quadro delle trasformazioni culturali e funzionali in atto nella città contemporanea.

La finalità di BUZZDESIGN è di natura interamente culturale, nel senso che si propone di sperimentare una ricerca progettuale su temi molto avanzati, con un gruppo di studenti ben selezionato. Dal punto di vista didattico il corso prevede infatti una importante attività progettuale diretta del docente responsabile, con una modalità di formazione basata  del modello della bottega.

Il Corso di Alta Formazione prevede un percorso formativo completo, comprendente una fase progettuale, introdotta da un ciclo di lecture tenute da esperti di rilevanza internazionale.

Oggetto della progettazione sarà un edificio industriale dismesso, da ri-funzionalizzare affrontando i temi dei nuovi spazi per la MUSICA e per l'ARTE CONTEMPORANEA (la loro diffusione sociale, le strumentazioni, le nuove modalità di ascolto, la registrazione e produzione, l'ascolto creativo, l'economia della musica, i sistemi e le interfacce per l'interpretazione delle opere, il consumo di massa dell'arte, il mercato, il collezionismo, l'economia dei beni estetici).

L'obiettivo è quello di fornire un contributo specifico per lo sviluppo di una figura professionale in grado di affrontare i temi e le modalità del progetto contemporaneo.

 

Il corso, della durata di 4 mesi (due giorni a settimana), si rivolge a laureandi, neolaureati e giovani progettisti provenienti dall'area del progetto (architettura, interior design, comunicazione).

Le iscrizioni scadono il 18 settembre (info: labirint@polimi.it). Per l'ammissione è previsto un colloquio finalizzato alla valutazione del curriculum e delle motivazioni personali del candidato. Al Corso di Alta Formazione non potranno essere ammessi più di 25 candidati.

La quota di partecipazione individuale è di 3000 euro.

 

Iscrizioni, informazioni e contatti:
Lab_i_r_int Laboratorio di innovazione e ricerca sugli Interni labirint@polimi.it

pubblicato il: