Fotografia di scena e Informatica applicata alla scenografia

iscrizione entro 22/09/2006

l'Accademia, in collaborazione con Politecnico di Milano_Dipartimento INDACO, Canon Italia, l'Opera, Agenzia Grazia Neri, Studio F45, ripropone i corsi high-tech nati sotto la spinta del nuovo, avveniristico palcoscenico della Scala:

  • Fotografia di scena 
  • Informatica applicata alla scenografia.

 

La prima proposta - Fotografia di scena - destinata a giovani con buona esperienza di base, si distingue nettamente da quanto di apparentemente simile offre il mercato. Tre i suoi punti di forza: la Scala come primo soggetto di ripresa, un circuito di grandi  teatri italiani d'opera, prosa e musical da esplorare; prestigiosi  maestri in cattedra, da Luciano Romano a Maurizio Buscarino, da Beniamino Terraneo e Corrado Crisciani.

Gli ammessi saranno al massimo 20 e  fotograferanno una trentina di spettacoli. La retta di frequenza è di 4.000 Euro.

 

Il corso di Informatica applicata alla scenografia
Per costruire i loro raffinati  effetti speciali, maestri quali Ezio Frigerio, Margherita Palli, Gianni Quaranta si avvalgono della tecnica digitale. La Scala, che più di qualunque altro teatro ha ospitato allestimenti "high-tech", propone la quarta edizione di un corso unico nel suo genere. Questo è rivolto principalmente ad architetti, scenografi, designer e professionisti del settore dello spettacolo.

La durata è di 250 ore, condensate in tre mesi per meglio incontrare le esigenze dei partecipanti. Le lezioni occupano mezza giornata, cinque giorni alla settimana.

Il numero degli ammessi varia da un minimo di 12 ad un massimo di 20.  Metà delle ore sono dedicate ai laboratori e al lavoro pratico su un allestimento scaligero della stagione, con i tecnici del Teatro come docenti.  La retta di frequenza è di 4.000 Euro.

 

Date e luoghi degli open day previsti:

  • Fotografia di scena:
    8 settembre, ore 18, Accademia Scala Via Santa Marta 18.
    15 settembre, ore 15, Politecnico Milano_Dipartimento INDACO,Laboratorio di Fotografia_ Via Durando 10 Milano (Edificio N).

 

  • Informatica applicata alla scenografia:
    11 settembre, ore 18, Accademia Scala Via Santa Marta 18.
    18 settembre, ore 15, Politecnico Milano_Dipartimento INDACO, Laboratorio di Virtual Prototyping & reverse modeling_ Via Durando 10 Milano (Edificio N).

 

Per maggiori informazioni www.accademialascala.org

scuole.formazione@accademialascala.it | 02 854511822

 

 

pubblicato il: