Architettura Bioecologica

workshop

Martignano, nov 2006 - gen 2007

La coop. Artemisia nell'ambito del Progetto DetA (Design et Architettura) organizza il workshop "Architettura Bioecologica" che si svolgerà nei tre fine-settimana del 25-26 Novembre, 02-03 Dicembre 2006 e 20-21 Gennaio 2007 presso la sede di Palazzo Palmieri di Martignano (LECCE), mirato a far conoscere in breve tempo ed in maniera concreta tecniche, esempi e problematiche legate alla progettazione ed alla realizzazione dell'architettura bioecologica.

Il workshop fornisce gli strumenti per approfondire autonomamente gli argomenti e le tematiche trattate.

Organizzazione: Coop. Artemisia
Date: 25-26 Novembre, 2-3 Dicembre 2006, 20-21 Gennaio 2007
Durata: 48 ore
Sede: Martignano (Lecce), Palazzo Palmieri
Target: Laureati / laureandi in architettura, ingegneria, progettisti.

Docente: arch. Maurizio Corrado Argomenti: Cos'è l'architettura bioecologica. Teoria e pratica del progetto ecologico. Il verde pensile. La terra cruda. Le costruzioni in bambù. Le costruzioni in cartone. Il design contemporaneo. Il biodesign e l'ecodesign. Strategie e tecniche di comunicazione per il design. La cultura ecologica e l'ecologia della mente. Simboli, riti, miti e immaginario del costruire. Esempi di realizzazioni. Laboratorio di progettazione.

Iscrizioni e informazioni: Tel./Fax: 0832/933830, artemisiadesign@libero.it

Sito: www.artemisiadesign.it

 

Il docente Maurizio Corrado - Architetto e saggista, responsabile del Corso di Alta Formazione "ESPERTO IN ARCHITETTURA SOSTENIBILE" per la Regione Emilia Romagna e della Scuola Superiore di Verde Pensile. E' presidente del CEDAN, Centro di documentazione per l'abitare naturale. Dirige la collana "COSTRUIRE NATURALMENTE" per le edizioni Esselibri Simone e la collana IL PIACERE DI ABITARE per la Macro Edizioni. Alcuni suoi libri sono tradotti in francese e spagnolo. Tra le pubblicazioni: "La casa ecologica", De Vecchi, ?97; "Dizionario dell'abitare naturale", Xenia, 2001; "L'architettura naturale", Xenia 2001; "Architettura bioecologica", De Vecchi 2004.

pubblicato il: