Responsabile Gestione Ambientale

corso di formazione

Pescara, 7 - 10 maggio 2007

Pescara, dal 7 al 10 maggio 2007 - Durata 32 ore

OBIETTIVO Il corso, con un intenso programma giornaliero di 8 ore suddiviso in parti teoriche ed esercitazioni pratiche, si propone di fornire tutti gli elementi per gestire correttamente le diverse problematiche ambientali. Si rivolge a: Responsabile della Gestione Ambientale, consulenti, operatori del settore.

PROGRAMMA

  • Il quadro normativo europeo e nazionale in materia ambientale. Il nuovo testo unico.
  • La gestione delle acque. Prelievo e scarichi idrici. Autorizzazioni e procedure amministrative. Principali sistemi di trattamento e depurazione.
  • Rifiuti: analisi e classificazione. Le operazioni di deposito e smaltimento rifiuti: aspetti tecnici e gestionali. Registri e formulari. Autorizzazioni. L'Albo Nazionale. Il trasporto rifiuti e le norme ADR.
  • Emissioni in atmosfera: impianti e relative categorie, emissioni convogliate e diffuse, valori limite. Sistemi di contenimento e abbattimento. Iter autorizzativi, messa in esercizio, controlli periodici. Valori limite applicabili. Impianti termici: principali adempimenti.Emissioni di C.O.V.
  • VIA - VAS- Bonifiche - IPPC La Valutazione d'impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica: aspetti procedurali e tecnici. Siti contaminati: procedure operative ed amministrative, CSC e CSR. Procedura semplificata, piano di caratterizzazione. Principali tecniche di intervento.
  • L'autorizzazione Integrata Ambientale: aspetti procedurali ed amministrativi.
  • Esame finale

Rilascio di attestato di qualifica per tutti coloro che avranno superato l'esame finale

 

Segreteria del corso: Wise srl - Via Firenze 10 - 65122 - Pescara Tel 085/4214327 - Fax 085/4225602 formazione@wiseconsulting.it www.wiseconsulting.it

pubblicato il: