Yacht Design

master

Roma, 14 settembre 2007, ore 14.00

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master in Yacht Design che avrà inizio a ottobre p.v.

Il 14 settembre alle ore 14.00 nella sede dell'Istituto Quasar ( via Nizza 152 - Roma ) è prevista la presentazione dell'edizione 2007/08 e dei progetti del corso appena concluso.

 

Master in Yacht Design
Il progetto per le imbarcazioni da diporto a vela e a motore, dalle linee d’acqua agli arredi interni

con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti di Roma e Provincia 

Il master è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer che vogliano completare il loro percorso formativo e acquisire competenze specifiche per specializzarsi in Yacht Design. Le competenze necessarie per la frequenza e la partecipazione al corso possono essere assommate in una buona predisposizione tecnico-scientifica per raggiungere alti livelli di conoscenza specialistica. E’ previsto un pre-corso per acquisire o aggiornare le tecniche di disegno di progetto.

PREMESSA La progettazione di imbarcazioni da diporto, Yacht Design, è per sua intrinseca natura una disciplina dove l’apparato teorico è strettamente vincolato alla pratica progettuale. Qualsiasi modifica parziale dell’oggetto barca condiziona le caratteristiche dell’insieme in un processo continuamente interattivo tra proposte e verifiche.

IL MASTER Il master ha uno spiccato carattere pragmatico. La trasmissione delle nozioni specialistiche avviene attraverso la pratica delle esercitazioni, il progetto e la risoluzione di problemi reali importati dall’esperienza professionale dei docenti. L’apparato teorico, così come lo sviluppo delle abilità necessarie alla gestione del disegno nautico e della progettazione, saranno articolati e strettamente collegati in funzione del tema progettuale di volta in volta proposto per il Master.

LA STRUTTURA Il corso è strutturato in una parte teorica e una progettuale: Apparato teorico Architettura Navale Calcolo strutturale Tecnologia e tecnica delle costruzioni nautiche Laboratorio di progettazione. Le ipotesi verranno comunicate in occasione della presentazione tra: Imbarcazioni a vela per disabili Refitting navi da diporto Interior Motoryacht 30 Barca a vela 31” radius chine

 


Istituto Quasar
Via Nizza 152 - 00198 ROMA
Telefono 06/855.70.78 - Fax 06/85831148 - www.istitutoquasar.com | stampa@istitutoquasar.com

pubblicato il: