il Project Financing per i professionisti e le imprese

corso di formazione

Roma, 8 nov - 10 dic 2007

Sono aperte le iscrizioni al corso il Project Financing per i professionisti e le imprese: conoscenze multidisciplinari per la presentazione delle proposte organizzato dalla Commissione Project Financing e PPP, presieduta dall’ing. Massimo Coltellacci.

La durata del corso sarà di 24 ore divise in sei giornate di quattro ore ciascuna dalle 17 alle 21 a partire dall’8 novembre fino al 10 dicembre 2007.

Le lezioni si terranno presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in via V. Emanuele Orlando n.83.

Il corso è rivolto a professionisti e imprese che ambiscano a presentare offerte o proposte a seguito di bandi e avvisi di project financing emessi dalle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivo del corso è pertanto di fornire informazioni teoriche e supporti pratici per un approccio operativo allo strumento.

I docenti svolgono attività da diversi anni nel settore e grazie alle loro competenze specifiche potranno fornire ai partecipanti un orizzonte multidisciplinare.

Gli argomenti principali che saranno trattati sono i seguenti (per un maggior dettaglio si rimanda al programma dettagliato): * i principi generali * le procedure amministrative * l'impostazione della bozza di convenzione * gli elementi del piano economico finanziario * i contratti di finanziamento * la sostenibilità e bancabilità del progetto * la valutazione dell'Amministrazione * la valutazione ex ante dei progetti di PF * il ruolo del Responsabile del procedimento

Docenti: * prof. Antonio D. Barretta (Università degli Studi di Siena) * ing. Massimo Coltellacci (Project Finance Ingegneria) * ing. Alberto Germani (Unità Tecnica Finanza di Progetto - CIPE) * ing. Filippo Granara (Banca OPI) * dott. Claudio Lucidi (Comune di Roma) * avv. Carlo Massini (Studio Lovells) * ing. Domenico Provenziani (Studio Mutti Provenziani) * ing. Maurizio Viola (Comune di Roma) * avv. Roberta Zanaboni (Consorzio Cooperative Costruzione)

L’iscrizione è aperta a tutti al costo di euro 300 (trecento).

 

Per maggiori informazioni tel. 06.487.9311,
mail: direzione.corsi@ording.roma.it | web: www.ording.roma.it/formazione/

pubblicato il: