Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione

Master Universitario di II livello

iscrizione entro 10/12/2007

Organizzato dal Politecnico di Milano, l’Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano e il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che si svolgerà presso la Facoltà di Architettura -Urbanistica -Ambiente del Politecnico di Milano.

Il Master, rivolto a 30 candidati in possesso di laurea (laurea V.O./laurea specialistica N.O.) in discipline economiche, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, architettura, ingegneria, pianificazione territoriale urbanistica ambientale, si propone di formare esperti nel campo delle politiche di sviluppo e coesione territoriale che siano in grado di svolgere attività di management di progetto, con particolare attenzione all’aspetto della relazione tra politiche integrate territoriali a scala locale e altre politiche settoriali e integrate di diversa scala.

Diritto delle Amministrazioni pubbliche, Governo del territorio, Infrastrutture e territorio, Infrastrutture per la competitività, Metodi e strumenti di valutazione, Organizzazione e management nelle Amministrazioni e aziende pubbliche, Politiche di rigenerazione, Politiche e strumenti di coesione, Processi decisionali e dispositivi di governance, Processi e politiche di sviluppo Programmazione e controllo nelle Amministrazioni e aziende pubbliche, Sistemi locali di sviluppo (territorio e società), Strategia nelle Amministrazioni pubbliche sono i principali argomenti che saranno trattati nel Corso.

La durata complessiva del Master, che si terrà dal 15 gennaio 2008 al 15 dicembre 2008, è di 1.500 ore, di cui 480 ore di stage.

La scadenza per la consegna delle domande di ammissione è il 10 dicembre 2007. L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle selezioni che avverranno il 17 dicembre 2007.

Borse di studio
Il Formez mette a disposizione dei migliori classificati nel test di ammissione:

- 10 borse di studio a copertura totale dei costi (6.000 €)
- 10 borse a copertura parziale dei costi (3.000 €)

Copia integrale del bando può essere scaricata dal sito
www.polimi.it/master

pubblicato il: