Progettazione Urbanistica dei Fronti Urbani sull'Acqua o Water Front e degli Approdi Diportistici Attrezzati

Corso di Perfezionamento post laurea

iscrizione entro 31/01/2008

Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio - Via Micheli, 2 50121 Firenze (FI)

OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si pone l’obiettivo di perfezionare i partecipanti nella tematica progettuale relativa all’assetto ottimale del fronte sull’acqua delle città costiere, portuali, fluviali o lacustri, nell’ambito del rinnovato interesse per la determinazione di una più elevata qualità spaziale di tali luoghi urbani cospicui, caratterizzati da "contemporaneità" temporale e sovrapposizione spaziale di molteplici attività specifiche di livello territoriale di utenza nonché da "complessità" di particolari attività urbane di interesse generale. 

MODALITA’ DIDATTICHE: L’attività sarà svolta nel secondo semestre dell’anno accademico 2007 / 2008 con impegno medio di un giorno la settimana (in presenza e/o a distanza), in parte consistente tramite gli strumenti della Formazione a Distanza (FAD). Nel caso di lezioni in presenza saranno utilizzate sedi didattiche tirreniche sopra indicate. Saranno svolti periodicamente colloqui collettivi con i docenti, stages brevi e visite di esercitazione a siti progettuali e cantieri. 

PERIODO DI EFFETTUAZIONE DEL CORSO: Marzo 2008 / Giugno 2008 (termine per l’attività didattica frontale) / Dicembre 2008 (termine per esame finale). MONTE ORE PREVISTO (salvo perfezionamenti prima dell’inizio del Corso) : 120 ore, così articolate: 64 frontali ed esercitazioni + 26 addestramento pratico + 30 didattica interattiva e formazione a distanza tramite sito specifico dedicato. Più 30 ore di tirocinio facoltativo. 

SEDE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DEL CORSO: Sedi toscane (Firenze e Livorno) ed altre sedi sulla costa adriatica, della Sicilia e della Sardegna che saranno precisate prima dell’inizio del Corso. 

TASSA DI ISCRIZIONE: € 800,00 (Euro ottocento/00) 

 

maggiori informazioni e modulo di iscrizione alla pagina web
www.unifi.it/urbanistica/CMpro-v-p-308.html

pubblicato il: