L'arte del cantiere. Antichi e nuovi magisteri del costruire

corso di formazione

iscrizioni entro 25/02/2008

Governance delle tecnologie innovative di cantiere, gestione dei processi realizzativi delle opere pubbliche, economia e gestione delle imprese negli appalti dei lavori di restauro.

Il Master ha come obiettivo quello di fornire strumenti tecnici-operativi e conoscitivi a architetti, conservatori, ingegneri edili, tecnici di concetto-capo cantieri, preposti alla direzione dei cantieri di restauro, imprese operanti nel campo degli appalti di lavori di restauro architettonico, liberi professionisti o tecnici di imprese edilizie private che hanno la responsabilità della corretta conduzione del cantiere e dell’esito dell’intervento.

Periodo di svolgimento del Master: Febbraio/Marzo 2008

Durata del Master: 9 week-end di formazione d’aula e cantiere per un totale di 135 ore + prova finale.

Sede: Squillace (CZ)

Titolo di accesso: Laurea in architettura, Storia e Conservazione, Ingegneria civile, diploma di Geometra, titolari di imprese operanti negli appalti di lavori di restauro architettonico e recupero tecnologico.

Modalità di selezione: La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Le selezioni prevedono: • Screening dei curricula pervenuti.

Obbligo di frequenza: I corsi hanno obbligo di frequenza pari all’80%.

Titoli rilasciati: Ai partecipanti che hanno ottenuto un esito positivo per partecipazione, profitto e presenze, verrà rilasciato:

  • a) Attestato di avere frequentato il Master: "Direzione dei lavori di cantiere di recupero tecnologico e restauro architettonico";
  • b) Abilitazione a potere svolgere il ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

Le domande di iscrizione corredate dalla documentazione richiesta dovranno pervenire all’E.F.E.P.I.R. Calabria entro il 25 febbraio 2008.

Coordinamento Scientifico e Direttore del Master: Prof. Arch. Francesco Suraci

Docenti: Professori universitari, liberi professionisti ed esperti di alto profilo con vasta esperienza nelle materie di studio.

Per maggiori informazioni: www.lavoripubblici.info

pubblicato il: