Urban Wood

master post-laurea internazionale

iscrizioni entro: 31 maggio 2008

Progettazione di edifici in legno per uno sviluppo urbano sostenibile http://urbanwood.tuwien.ac.at

In questo Master internazionale, gli studenti seguiranno i corsi nelle tre università europee partner della programma: Dresda, Torino e Vienna. Viaggi studio attinenti al tema e una chiara struttura tematica per le tre sedi di studio, in combinazione con una docenza internazionale altamente qualificata, forniranno agli studenti del master un approccio sul "costruire con il legno" a molteplici livelli.

La sostenibilità è il tema centrale. La crescente scarsità di risorse e i mutamenti climatici richiedono significative riduzioni del livello del consumo energetico. Il legno è una risorsa rinnovabile ed è molto adatto per costruzioni compatibili con l’ambiente, anche in contesto urbano. I metodi costruttivi degli edifici in legno sono sempre il risultato di una tecnologia complessa ed eccellenza ingegneristica. Combinazione di alte prestazioni dei materiali e metodi di prefabbricazione attenta e adeguata danno vita a nuovi modi di considerare il legno come un materiale costruttivo.

Per incentivare soluzioni progettuali innovative, la Vienna University of Technology, la Dresda University of Technology e il Politecnico di Torino offrono questo programma di master post-laurea che combina mobilità internazionale con insegnamenti interdisciplinari di alto livello. Il master "Urban Wood" fornisce ai partecipanti una solida conoscenza di base per la ricerca, così come le conoscenze necessarie per la progettazione e la costruzione di progetti di edifici in legno in un contesto urbano.

Il primo anno il programma del master si articola in tre moduli didattici secondo le specializzazioni specifiche di ogni istituzione. A Dresda gli studenti si concentreranno sullo studio generale dei sistemi costruttivi in legno e acquisiranno le conoscenze sul materiale legno e i suoi derivati. Il modulo del Politecnico di Torino sarà incentrato sul restauro, sul recupero di edifici storici di legno o utilizzando il legno per gli interventi di recupero e di rifunzionalizzazione. A Vienna, i partecipanti si concentreranno sul tema degli edifici multipiano in contesto urbano. Ciascun modulo sarà seguito da un viaggio-studio che fornirà agli studenti il contatto diretto con rilevanti architetture in legno.

Gli studenti che completeranno con successo il primo anno, concluderanno il secondo anno dei loro studi con un progetto di tesi. Per ottenere risultati che possano essere valorizzati, i progetti verranno seguiti da esperti dell’industria del legno.

Studenti delle aree di architettura, urbanistica e ingegneria strutturale, sono invitati a considerare il Master "Urban Wood" come un offerta di corso post-laurea altamente attrattivo, con un indirizzo internazionale che favorirà l’insegnamento dei laureati in un ruolo dirigenziale nello sviluppo urbano innovativo ed ecologicamente sostenibile.

Dati:
Diploma finale: Master of Science (MSc)
Lingua dei corsi: Inglese
Durata: 4 semestri, tre moduli didattici e progetto di ricerca individuale (tesi)
Inizio: 25 Agosto 2008
Scadenza per la richiesta di ammissione: 31 Maggio 2008
Direttori Accademici: Prof. Wolfgang Winter (Vienna University of Technology)
Prof. Clara Bertolini Cestari (Politecnico di Torino)
Prof. Peer Haller (Dresden University of Technology)

Contatti e informazioni:
Vienna University of Technology
Continuing Education Center
Contatti: Petra Aigner e Annemarie Hartlieb
Operngasse 11/017
A-1040 Vienna
Austria

T: +43 (0)1 58801-41701
F: +43 (0)1 58801-41799
E: urbanwood@tuwien.ac.at
http://urbanwood.tuwien.ac.at

pubblicato il: