Museografia e alta tecnologia per i beni culturali archeologici

Scuola di Specializzazione

domande di partecipazione entro 1° aprile 2008

Il Dipartimento di Museografia dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia istituisce la Scuola di Specializzazione in "MUSEOGRAFIA e Alta Tecnologia per i Beni Culturali Archeologici", sulla base della particolare formula dell'itineranza e della didattica e-learning.

La Scuola di Specializzazione è riservata:

  • a) a coloro che sono in possesso del titolo di Master in Museografia, Architettura e Archeologia, progettazione strategica e gestione innovativa delle Aree Archeologiche 2007, attivato dall’Accademia Adrianea.
  • b) Ad altri otto partecipanti, selezionati in base a colloquio curricolare.

Obbiettivo della Scuola è la formazione di una figura professionale operativa nel settore dei Beni Culturali Archeologici, con ruolo dirigenziale, sia come consulente esterno, sia come figura strutturata all’interno delle Istituzioni preposte alla tutela, con competenze progettuali, gestionali e di regia sviluppate sulla base dei propri percorsi culturali e formativi di provenienza, ed articolate sulla conoscenza delle nuove tecnologie applicate al settore. In particolare, il corso annuale è finalizzato a formare: professionisti museografi, personale di livello dirigenziale per Musei, Fondazioni, ed altre Istituzioni operative nel settore dei Beni Culturali Archeologici, figure imprenditoriali operative nella gestione dei processi di valorizzazione dei Beni Culturali Archeologici, registi multimediali per la produzione e diffusione di formats per la comunicazione integrata dei Beni Culturali Archeologici.

La Scuola è strutturata secondo un percorso formativo della durata di un anno, con inizio nel mese di Aprile 2008 e termine nel mese di Aprile del 2009.

Il percorso formativo, finalizzato alla pubblicazione di un saggio teorico o progettuale, si baserà sul seguente dispositivo itinerante:

  • partecipazione a workshop di confronto e verifica dell’attività di ricerca svolta e sui contenuti delle ricerche (obbligatori e necessari per l’ottenimento del diploma. I workshop di verifica si terranno nelle seguenti sedi: Milano, Palestrina, Villa Adriana e Siena
  • partecipazione a workshop di aggiornamento con approfondimento progettuale (facoltativi ma consigliati per il percorso di formazione). I workshop di aggiornamento si terranno nelle seguenti sedi: Firenze (workshop di "reverse modeling"), Isola di Ponza (workshop di scavo archeologico subacqueo), Villa Adriana (workshop di scavo archeologico) e Atene (viaggio di studio).

Tutte le informazioni sono disponibili sui siti web
- www.premiopiranesi.net | www.accademiaadrianea.net |
- www.museografia.it linkando su: Accademia Adrianea

pubblicato il: