Tecniche di costruzione in bambù

seminario

Bologna, 4 aprile 2008 ore 10.00

MAJA natura & architettura organizza il seminario: TECNICHE DI COSTRUZIONE IN BAMBÙ.

Il bambù, chiamato l'acciaio vegetale, è largamente usato in Asia, America latina e Africa come materiale da costruzione e sta conquistando consensi anche in Europa per le sue caratteristiche di resistenza e per le sue qualità ecocompatibili.

Organizzazione: MAJA natura & architettura
Data: venerdì 4 aprile 2008
Durata: 8 ore Orario: 10 ' 14; 15 ' 19
Sede: Bologna
Target: Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti, geometri.

Docente: arch. Mauricio Cardenas

Argomenti: Introduzione "il bambù come materiale per la costruzione. La pianta del bambù" - le caratteristiche generali. Piantagioni - la specie più adatta per la costruzione. Le caratteristiche fisiche del bambu' - i trattamenti protettivi. Le caratteristiche meccaniche del bambù flessione, compressione, trazione. Il sistema costruttivo. I nodi strutturali. Casi studio - Asia, America Latina, Europa, ricerche in corso.

Informazioni e iscrizioni: maja.formazione@libero.it
www.majaformazione.net

 

IL BAMBÙ: L'ACCIAIO VEGETALE
Al contrario di quanto accade in Asia, America latina e Africa, dove cresce in abbondanza ed è perciò di facile reperibilità e accessibile a tutti, in Occidente si sa pochissimo del bambù, pianta che può essere utilizzata per costruire case, ponti, mobili, laminati, pavimenti, materiali compositi, carta, trova applicazioni anche in medicina ed è un ottimo alimento. E, grazie al lavoro svolto negli ultimi decenni da importanti architetti e ingegneri in tutto il mondo, sta tornando a essere un materiale nobile da costruzione. Per un lungo periodo, l'utilizzo diffuso di materiali moderni ha significato per il bambù la perdita del ruolo che aveva come materiale da costruzione nelle regioni del pianeta in cui era diffuso. È stato gradualmente sostituito da calcestruzzo, acciaio e legno ed è cosi divenuto "il legno dei poveri". Ma oggi questa connotazione e l'idea della sua deperibilità sono due fattori in parte superati: insieme con altre tecnologie basate sull'utilizzo di materiali naturali, il bambù è in fase di rivalutazione da parte di architetti e ingegneri di tutto il mondo. E nessun altro materiale s'identifica così appieno con gli attuali ideali di progettazione sensibile agli aspetti ambientali e sostenibili.

pubblicato il: