Parco fluviale del Guadiana: Rifare paesaggi

seminario internazionale

Portogallo, dal 25 luglio al 3 agosto 2008

Un seminario estivo di 100 ore in architettura del paesaggio promosso da ACMA, Centro Italiano di Architettura, per progettare direttamente sul luogo il futuro parco fluviale del Guadiana in Portogallo.

Lo sviluppo turistico della valle del Guadiana nel sud della penisola iberica tra Portogallo e Spagna è vincolato alla creazione del parco fluviale grazie al quale sarà possibile individuare, proteggere e valorizzare gli elementi caratterizzanti lo straordinario paesaggio del Basso Alentejo.

D'altra parte la filiera dei prodotti agricoli locali DOP (vino, formaggio, olio, pane) rischia di essere compromessa dalla creazione del più esteso bacino idrico europeo: l'inconsueta disponibilità di acqua dolce offerta dalla diga di Pedrògão introduce ora nel territorio trasformazioni inattese dell'ecosistema e delle tecnologie agricole che rischiano di perturbare l'intero sistema economico e sociale locale.

La coesistenza delle necessarie infrastrutture per l'ospitalità turistica, la crescente evoluzione della struttura produttiva e i tratti del millenario paesaggio antropico saranno i materiali con cui si dovranno misurare i progetti per il futuro parco del Guadiana.

Attività/programma. Il laboratorio sarà strutturato in quattro fasi:

  1. conoscenza del territorio e più specificatamente dell'area di progetto;
  2. approfondimento degli aspetti tecnici e teorici della problematica in questione;
  3. laboratorio di progettazione in gruppi di studio e discussioni generali;
  4. esposizione dei lavori e comunicazione dei risultati al pubblico.

Le attività dei laboratori si svolgeranno prevalentemente presso le strutture delle locali istituzioni coinvolte, dal 25 luglio al 3 agosto 2008. Lingue ufficiali del seminario: italiano e portoghese.

Iscrizioni. Il seminario è destinato principalmente a neolaureati e studenti in architettura ma proposto anche a tecnici e professionisti come momento di aggiornamento professionale. Il seminario di 100 ore fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza prevede il conseguimento di 10 crediti ECTS spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizzerà a partire dal 2009 a Milano. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Calendario delle presentazioni del master

  • 13 maggio Palermo dipartimento di scienze naturali di vittorio gregotti - università degli studi di palermo - via delle scienze - anfitetaro esterno - ore 10.00
  • 19 maggio Venezia facoltà di architettura IUAV - s. marta ex cotonificio veneziano aula mapi - ore 15.00
  • 29 maggio Cagliari facoltà di ingegneria università di cagliari - piazza d'armi - aula magna - ore 18.00
  • 10 giugno San Marino ordine degli ingegneri e architetti repubblica di san marino - via giacomini 154 - ore 18.30
  • 13 giugno Pescara provincia di pescara - piazza italia 30 - sala figlia di jorio ore 11.00

 

Per maggiori informazioni
 - www.acmaweb.com

pubblicato il: