La città e il tempio

workshop

Palestrina, dal 25 al 31 maggio 2008

In occasione del Maggio Archeologico Prenestino, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Palestrina organizza il Workshop di Museografia “La città e il tempio” istituito nel quadro delle attività del Master in “Museografia, architettura e archeologia”.

Il workshop ha come obiettivo lo studio di nuove proposte di musealizzazione e valorizzazione dei siti archeologici della città, ed è articolato in diversi momenti di riflessione teorica e progettuale alternati alle serate del Maggio Archeologico Prenestino:

  • un laboratorio di progetto museografico coordinato da Pier Federico Caliari e Romolo Martemucci
  • due giornate di studio, rispettivamente sui temi dell’archeologia prenestina e della museografia per l’archeologia
  • una conferenza di Alessandra Gatti, Direttrice del Museo Archeologico di Palestrina, sulle nuove scoperte archeologiche a Palestrina
  • una serata di presentazione dei risultati del workshop alla città

 

Sono disponibili dieci borse di partecipazione gratuite, finalizzate al coinvolgimento di studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica in architettura, ingegneria, disegno industriale, lettere e filosofia con indirizzo archeologico e di conservazione dei beni culturali. Le borse sono altresì disponibili ai professionisti, architetti e ingegneri residenti nel territorio prenestino e ai tecnici e funzionari dell’Amministrazione di Palestrina.

Per i partecipanti esterni al master e non residenti nel territorio prenestino  il costo del workshop è di 600 euro ( vitto e alloggio escluso). A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per info ed iscrizioni:
   Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus
   Cel. 335 5475910
   Cel. 392 9208383

   www.accademiaadrianea.net
   premio.piranesi@gmail.com

pubblicato il: