Lezioni di fotografia architettonica

workshop di fotografia

iscrizioni entro il 22 maggio 2008

Il fotografo Paolo Valentini guiderà una giornata dedicata alla ripresa digitale negli spazi industriali del Lingotto di Torino, in un workshop di fotografia architettonica.

Il Lingotto ha rappresentato un passato industriale fondamentale e, seppur ristrutturato e riqualificato, ne conserva ancora lo spirito, che traspare in ogni angolo, se ne può respirare l'atmosfera sia negli spaziosi e prospettici interni, sia nella parte aperta. Salendo sulla pista sembra quasi d'intravedere quelle macchinine dei primi del Novecento che, dopo la catena di montaggio dei piani inferiori, salivano alla prova sulla pista, con le sue scoscese curve paraboliche su cui è difficile stare in piedi. Oggi il Lingotto ospita al suo interno varie aziende operanti in più campi, la galleria commerciale 8Gallery, Università e Politecnico, il Centro Congressi e Lingotto Fiere, uffici e servizi

L'itinerario della giornata sarà indicativamente il seguente:

 - ritrovo ore 9,30 all'ingresso 8Gallery
 - salita alla pista in ascensore
 - ripresa in pista, pinacoteca, piattaforma eliporto e bolla
 - discesa dalla rampa nord (foto allegata)
 - visita e ripresa presso la foresteria, luogo dei nostri workshop in aula
 - pausa pranzo libera
 - percorso in 8Gallery e giardino delle meraviglie
 - salita in pista dalla torre centrale e discesa dalla rampa sud 

 

La partecipazione è possibile con qualsiasi tipo di attrezzatura digitale. E' consigliato l'uso del treppiede. Ai partecipanti verrà data in omaggio una memory card da 1 Gb. In collaborazione con NITAL verrà presentata la nuova Nikon D3 con il nuovo Nikkor 24 decentrabile ed altre novità ottiche.

Le migliori foto del workshop verranno selezionate ed esposte in mostra presso 8Gallery dal 10 giugno al 10 luglio, in occasione del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti.

La scadenza per le iscrizioni è il 22 maggio 2008.

 

Per maggiori informazioni:
 - Marco Baracco: Tel. 329.1632127 marco.baracco@lfoto.it
 - www.lfoto.it
 - www.marcobaracco.com

pubblicato il: