Villa Adriana. An Ethical Museum

seminario/concorso

iscrizioni entro il 1 agosto 2008

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia promuove la sesta edizione del seminario-concorso Internazionale di Museografia di Villa Adriana, intitolato Ethical Museum, e contestualmente ad esso il VI Premio Piranesi_Yourcenar, che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 31 agosto al 13 settembre 2008.

 

Il Premio Piranesi_Yourcenar
Il Premio Piranesi_Yourcenar è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia Villa Adriana, che ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione. L'obiettivo del Premio è l’alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l’archeologia.

La formula del Premio Piranesi_Yourcenar è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana: Villa Adriana. An Ethical Museum.

 

Il tema progettuale: Ethical Museum
La finalità dell’edizione 2008 del seminario è l’organizzazione del concorso di idee per l’Ethical Museum di Villa Adriana, che consiste nella ri-progettazione e modernizzazione dei percorsi museografici interni alla Villa in chiave di massima accessibilità e minime limitazioni. Il programma prevede la progettazione di nuovi percorsi museografici progettati secondo i più avanzati sistemi di reversibilità, finalizzata ad una musealizzazione altamente accessibile e trasparente.

Ogni percorso collegherà due padiglioni museografici, anch’essi da progettare ex novo o integrati nelle strutture archeologiche: un padiglione di accoglienza, situato al piede dell’area archeologica e un padiglione di arrivo posto nel cuore della Villa. I due padiglioni dovranno ospitare possibili sezioni museografiche, oltre ad attività di comunicazione e di workshop e una biblioteca.

Le sezioni proposte sono:

Prima Sezione dedicata alla Statuaria ed in particolare all’iconografia adrianea (Adriano, Sabina, Antinoo)

Seconda Sezione: dedicata all’Architettura della Villa e alla Mappa Multimediale dei Siti Adrianei

Terza Sezione: intitolata a Giambattista Piranesi e dedicata alla Cartografia ed al Rilevamento

Quarta Sezione: padiglione per mostre temporanee

Il tema progettuale, pone al centro gli aspetti di relazione tra la realtà del sito archeologico e linguaggi dell’architettura contemporanea, sviluppati attraverso le metodologie proprie della museografia e delle sue scale d’intervento (paesaggio, architettura, interni).

Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta dall’imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 130 d.C., a ridosso della città di Tivoli. La Villa assume, in questo senso, il ruolo di riferimento e guida per il progetto museografico, e per la definizione di una strategia sostenibile e trasmissibile di confronto con le aree archeologiche "ad alto rischio".

 

Come partecipare
La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli studenti laureandi del terzo anno della laurea triennale ed agli studenti del primo e secondo anno della laurea specialistica, nonché ai dottorandi delle seguenti facoltà, italiane degli Stati dell’UE e degli USA: Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici, e Corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

E’ aperta inoltre agli studenti del quarto anno e quint’anno del vecchio ordinamento, nonchè agli studenti del terzo anno delle scuole professionali di Interior Design, ed ai giovani architetti, designers e archeologi di età non superiore ai trentacinque anni (fa fede la data annuale di fine Seminario).

La quota di partecipazione al Seminario è di Euro 320,00. Attestati di frequenza e partecipazione saranno assegnati a tutti i partecipanti. 

Il termine per le iscrizioni e il versamento della quota di partecipazione è il 1 Agosto 2008.

 

Premi
E’ prevista l’assegnazione di tre Premi Piranesi_Yourcenar e tre Premi Piranesi_FIABA più sei menzioni speciali come riconoscimento ad aspetti specifici emersi nella progettazione. Ai sei premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.200,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master / Scuola di Specializzazione istituito presso l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Tivoli_Roma, con ricorrenza annuale. Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 2.800,00 a copertura del 50% della Quota d’iscrizione alla stessa Accademia.

 

Per maggiori informazioni

 - www.premiopiranesi.net | premio.piranesi@gmail.com

 - www.accademiaadrianea.net 

Segreteria: T. 02 873 95 433 | F. 031 359 02 34 | M. 335 547 59 10 - 392 920 83 83 

pubblicato il: