Architettura Virtuale

Rappresentazione architettonica nel digitale, rendering e animazione

Roma, 24 settembre 2008 ore 18.00

Promosso dall'Istituto Quasar, Design University Roma

Attestato Ufficiale Autodesk per Autocad 3d – 3ds Max
Patrocinio dell'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti di Roma e provincia

Il Master sarà presentato ufficialmente in una lezione aperta, mercoledì 24 settembre 08 ore 18.00, presso la sede dell'Istituto Quasar, design University Roma, in via Nizza 152 (è gradita la prenotazione telefonica 06 8557078 o sul sito www.istitutoquasar.com)

Il master è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer che vogliano completare il loro percorso formativo e acquisire competenze specifiche per specializzarsi nelle attuali tecniche di rappresentazione. Le competenze necessarie per la partecipazione al corso, sono: conoscenza di base del calcolatore, nozioni di CAD 2D e ambizione di evolvere nella propria professione attraverso la piena padronanza degli strumenti informatici applicati alla rappresentazione.

Il corso di Architettura Virtuale si propone di partire da due progetti guida di crescente complessità e problematiche (l’interno della Chiesa della Luce di Tadao Ando e l’esterno del Villino Rosso di Villa Torlonia con ispezione e raffronto dello stesso poiché il sito scelto appositamente si trova a poche centinaia di metri dalla sede della scuola) per seguirne le fasi di realizzazione dal progetto cartaceo e relativa documentazione al CAD 2D e 3D, allo studio illuminotecnico, dei materiali, dell’ambientazione fino alla resa fotorealistica in alta qualità sia statica che animata. Ogni alunno dispone di una macchina e riceve dispense mirate. Inoltre ogni docente segue gli studenti in almeno un progetto personale di raffinamento.

Nella prima parte (o delle tavole) le immagini statiche realizzate con i pacchetti 3D più diffusi e noti vengono assemblate per poter essere portate in stampa. Tra le materie ed i pacchetti impiegati su PC: CAD 2D/3D: Autocad; per la grafica 2D: Photoshop e Illustrator; per la grafica 3D: 3D Studio MAX, Vray.

Nella seconda parte la realizzazione (dal progetto al computer) riguarda un sito notevolmente più complesso (Villino Rosso di Villa Torlonia) e si arriva ad animare il progetto con esplorazione di camera, passaggio di stagioni e di variazioni di luce diurna e notturna, invecchiamento e restauro, ecc. Si affrontano anche problematiche inerenti la fotorestituzione, il territorio, la vegetazione, la simulazione idrodinamica. I software utilizzati saranno CAD 2D/3D: Autocad; Grafica 2D: Photoshop; Grafica 3D: 3ds Max, Maxwell Render, Realflow, Xfrog; Montaggio video e sonorizzazione: Premiere.

La durata del Master è di 300 ore con frequenza Bisettimanale

 


Istituto Quasar
Via Nizza 152 - 00198 ROMA
Telefono 06/855.70.78 - Fax 06/85831148 - www.istitutoquasar.com | stampa@istitutoquasar.com

pubblicato il: