L'Efficienza energetica ed il solare termico

Roma, 15 - 16 novembre 2008

"La Città dell'Utopia" e la "Rete per l'Autocostruzione del Solare Termico" organizzano due giorni dedicati all'efficienza energetica ed all'energia rinnovabile.

Sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 18.00:
All'interno del "Mercatino del Contadino di San Paolo", sarà allestito uno sportello energia, dove tecnici esperti della rete per l'autocostruzione del solare termico potranno fornire consulenza sulle tematiche del risparmio energetico nelle abitazioni, delle energie rinnovabili e delle detrazioni in corso.

Alle 15.00: Incontro-dibattito su "energie rinnovabili e risparmio energetico".

Intervengono:

arch. Daniela Re
Le novità normative sull'efficienza energetica e le detrazioni irpef del 55%

arch. Carla D'Andrea
Il risparmio energetico domestico e L'involucro edilizio, la seconda pelle

Domenica 16 novembre, dalle 10.00 alle 18.00:
Corso di autocostruzione di pannelli solari termici. Il corso è organizzato dalla Rete per l'autocostruzione del solare termico, in collaborazione con il Servizio Civile Internazionale. Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda.

Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq e metterlo in funzione, oltre a ricevere tutte le informazioni per potersi costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, detrazioni e finanziamenti, procedure burocratiche ecc...). Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un CD didattico. La durata del corso è di un giorno, dalle 10 alle 18. Il costo del corso è di 70 euro.

 

Appuntamento: 15 - 16 novembre 2008
a "La Città dell'Utopia" via Valeriano, 3f (San Paolo

Per iscrizioni e informazioni: SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE
- Web: www.lacittadellutopia.it | Email: lacittadellutopia@sci-italia.it,

Per confermare la partecipazione è richiesto un versamento anticipato di 30 euro, rivolgersi ai contatti sopra indicati.

Per informazioni tecniche:
- Email: info@autocostruzionesolare.it | Web: www.autocostruzionesolare.it

pubblicato il: