Nuove visioni sul territorio e lo spazio urbano

workshop di architettura e progettazione urbana

Reggio Emilia, 8 novembre 2008

Nell'ambito del progetto "We have a dream" promosso dal Comune di Reggio Emilia - Assessorato Cultura presso la sede espositiva Spazio Gerra si terranno due giornate di workshop curati dallo storico d'architettura contemporanea Luca Molinari, con la partecipazione d'importanti personalità i cui lavori spaziano tra architettura, geografia, economia, arte e suono.

I workshop a partecipazione gratuita per un massimo di 15 persone offriranno una panoramica su quello che viene definito "realismo visionario" attraverso l'indagine del territorio inteso come luogo d'incontro e di scambio tra produttori e fruitori di cultura.

Il primo appuntamento previsto per sabato 8 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle ore 18 allo Spazio Gerra avrà come tema principale l'analisi della storia dell'architettura contemporanea, con un speciale occhio di riguardo per le realtà culturali dell'architettura europea e le derive del design.

Scopo del workshop è quello di condividere con i partecipanti i risultati delle esperienze svolte, e insieme di simulare alcuni degli strumenti progettuali, concettuali e visivi capaci di produrre nuove visioni sul territorio e sullo spazio urbano. In questo viaggio Marco Navarra sarà accompagnato da Mario Lupano, critico e storico dell'architettura contemporanea presso la facoltà di Bologna.

Inoltre è possibile visitare fino al 30 novembre la mostra "We have a dream" con le opere dell'artista Marjetica Potrc, dell'artista argentino Tomas Saraceno, il laboratorio Economia della Cultura di Pier Luigi Sacco e la sezione d'architettura a cura di Luca Molinari.

Appuntamento: 8 novembre 2008 Spazio Gerra piazza XXV Aprile 2, Reggio Emilia

Orario: 9.00/13.00 - 15.00/18.00

Maggiori informazioni e iscrizioni:
- T
el.: 0522/456448 - 331/6073317
- E
-mail: lucia.barbieri@municipio.re.it  

pubblicato il: