preVisioni

workshop di progettazione

candidature entro 3 dicembre 2008

30 giovani architetti sul futuro di Vicenza

L'associazione Abacoarchitettura in collaborazione con il Comune di Vicenza, l’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Vicenza e Associazione VAGA - Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, organizza un workshop di progettazione che si svolgerà a Vicenza, dal 13 dicembre 2008 al 22 febbraio 2009.

Il workshop è finanziato attraverso un contributo comunale derivante dal finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le attività inserite nel Progetto Pilota "Vicenza, città europea dei giovani, software per lo sviluppo sostenibile".

Obiettivo del workshop è verificare le potenzialità di sviluppo strategico di tre importanti aree urbane della città di Vicenza, nel contesto del disegno generale del PAT in corso di formazione da parte dell'Amministrazione Comunale di Vicenza. Tale operazione sarà ricondotta all’interno delle attività istituzionali del Forum Center del Comune di Vicenza quale luogo trasparente e privilegiato per l'approfondimento e la discussione dei temi urbanistici e architettonici della città. I risultati del workshop costituiranno la base per successivi approfondimenti progettuali, o mediante specifici studi di carattere urbanistico-giuridico allo scopo di realizzare tre grandi interventi a scala urbana che qualifichino e caratterizzino il ruolo di Vicenza quale "città dell’architettura".

Al workshop potranno partecipare al massimo 30 laureati in architettura di età inferiore a 40 anni, residenti nei paesi dell’Unione Europea. A ciascuno dei giovani architetti selezionati verrà assegnata una delle 3 aree oggetto del workshop. Essi, singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone, svilupperanno un progetto riguardante l’area assegnata. I progetti sonderanno, attraverso gli strumenti propri della disciplina architettonica, le potenzialità dei siti nei termini di: capacità insediativa, accessibilità, relazione con la città, contenuti funzionali, aspetti sociali e finanziari.

Nel corso del workshop verranno effettuate ulteriori comunicazioni riguardanti i temi progettuali e più in generale esperienze e apporti disciplinari di diversa natura, comunque attinenti ai temi. Ogni area avrà per responsabile un tutor nominato da Abacoarchitettura. Sarà aperta la partecipazione al personale del Settore Urbanistica del Comune di Vicenza.

La partecipazione al workshop è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di euro 400,00. Sono previste, grazie al contributo della Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, 10 borse di studio di importo pari alla quota di iscrizione; gli interessati all’assegnazione della borsa di studio dovranno presentare apposita istanza aggiuntiva, in sede di richiesta di partecipazione al workshop.

BANDO - formato PDF

Maggiori informazioni
- www.abacoarchitettura.org

pubblicato il: