Illuminazione dei Beni Culturali

workshop

Montone (PG), 11 - 12 - 13 Dicembre 2008

L'Accademia della Luce organizza all'Auditorium San Fedele di Montone (PG) un workshop di specializzazione in: ILLUMINAZIONE dei BENI CULTURALI.

La fruizione dei Beni Culturali, è il presupposto da cui partire per affrontare il complesso rapporto "storico" tra luce e forma nelle numerose ed eterogenee produzioni d'arte. L'obiettivo di questo corso è l'elaborazione concettuale della corretta illuminazione dei Beni Culturali sia esterni, come gli edifici  e i contesti urbanistici di valore storico-artistico, sia interni come musei, pinacoteche, luoghi di esposizione di opere d'arte.

Il concetto che la luce è un materiale della progettazione o della creazione in generale, ci consente di affermare che un utilizzo sbagliato può anche compromettere il rapporto tra il fruitore e l'opera d'arte. Con un corretto utilizzo della luce si possono valorizzare opere preesistenti, tanto in architettura, quanto nell'ambito della pittura e della scultura.

Programma:

  • Elementi di illuminotecnica. Fisica della luce, grandezze fotometriche, caratteristiche della percezione visiva, sorgenti luminose artificiali, classificazione delle sorgenti luminose, criteri di scelta.
  • Apparecchi di illuminazione. Requisiti tecnici, classificazione tipologica, requisiti normativi, applicazioni tipiche delle principali linee di prodotto, lettura ed interpretazione dei dati fotometrici.
  • La luce nella storia dell'Arte. Testimonianze storiche, forma e funzione della luce naturale e artificiale.
  • L'Illuminazione dei Beni Culturali. Tecniche di illuminazione di base, quadro normativo, conservazione e valorizzazione, metodologia della progettazione.
  • Laboratorio di progettazione illuminotecnica. Apprendimento dei principali metodi di calcolo, presentazione dei software per la verifica illuminotecnica. Cenni di progettazione: rilievo, definizione degli obbiettivi, ricerca della soluzione impiantistica, fase di verifica e confronto.
  • Seminario conclusivo: testimonianze di progetti di illuminazione dei Beni Culturali.

Costo: 300 Euro (esente Iva) escluso vitto e alloggio                                           Il pagamento si effettua il 2° giorno del corso presso l'Auditorium San Fedele

Scheda di iscrizione da inviare a info@accademiadellaluce.it - formato .doc

 

Maggiori informazioni:
- www.accademiadellaluce.it

pubblicato il: